rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Lampedusa shock: immigrati disinfettati "come nei lager"

Fa discutere il filmato girato con un telefonino nel centro di accoglienza profughi di Lampedusa, mostrato ieri sera dal Tg2. Il sindaco: "Rabbia e vergogna: sono immagini che ricordano i lager"

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Si vedono decine di migranti in fila nudi, costretti a spogliarsi di fronte a tutti in mezzo al cortile del centro di accoglienza di Lampedusa per poi essere spruzzati con un disinfettante con una pompa.

E' il contenuto di un filmato shock girato solo due giorni fa con un telefonino, che il Tg2 ha mandato in onda in esclusiva ieri sera nel'edizione delle 20.30.

"Siamo trattati come animali", commenta un ragazzo siriano, autore del filmato intervistato dal Tg2, "uomini e donne subiscono lo stesso trattamento, la stessa umiliazione ogni tre, quattro giorni, per curare la scabbia, una malattia che molti di noi hanno preso proprio all'interno del centro".

"Quelle immagini dei profughi, denudati, in mezzo al cortile, all'aperto, disinfettati con una pompa sono agghiaccianti, semplicemente agghiaccianti. Una pratica che ricorda i campi di concentramento di Auschwitz. E' come se non si avesse rispetto per la dignità umana". Lo ha detto all'Adnkronos il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, commentando il filmato choc.

Fonte: Tg2 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa shock: immigrati disinfettati "come nei lager"

Today è in caricamento