lunedì, 21 aprile

Quattro turisti a cena: il conto è di 13 mila euro, 6mila per un risotto

Un noto ristorante di Vieste è lo scenario di questa vicenda "da nababbi". La tavolata di olandesi ha pagato senza batter ciglio e complimentandosi con lo chef

Voce di Vieste21 luglio 2013
49

VIESTE (FOGGIA) - A tavola in quattro e spendere 13.098 euro. Circa 3.250 euro a testa. Assurdo? Sì, ma reale. E' quanto accaduto al Capriccio, il famoso ristorante sul molo ormai noto in tutto il mondo. 

Ed è qui che venerdì sera quattro olandesi si sono accomodati a tavola e hanno speso per una cena quanto si paga per un'auto di media cilindrata. Il tutto, felici e ringraziando lo chef.

Il menù? Lo racconta vocedivieste.org che pubblica anche gli scontrini: ovviamente caviale e champagne. Il tutto accompagnato da qualche bottiglia di Krug da portare sullo yacht. 

Ma il piatto forte è stata la zuppiera con mezzo chilo di caviale di ottima qualità, che costa 12 mila euro al chilo. 

Sono stati molto gentili - racconta lo chef Leonardo Vescera - Conoscevano già il ristorante perchè sono venuti in pieno inverno e avevano lasciato lo yacht in rada. L'altra sera hanno scelto una collezione di Krug che dimostrava una vera competenza nello champagne e poi hanno accolto i miei suggerimenti sui piatti locali dopo il caviale. Il conto finale è stato all'altezza delle loro richieste. Ma non mi aspettavo che fossero così entusiasti per il locale e il personale.

E lo scontrino? Lo hanno dimenticato mentre tornavano sul molo.

notizie curiose

49 Commenti

Feed
  • Avatar anonimo di Wilma van Leo

    Wilma van Leo  Our money is not of Marfia or of Berlusconi.
    Pure envy of those who eat Spaghetti!
     

    il 5 agosto del 2013
  • Avatar anonimo di Black Dog

    Black Dog ok ognuno spende i propri soldi come diavolo gli pare...ma...5.000 euro per un risotto...E' UNO SCHERZO VERO???

    il 30 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di jessica

    jessica vivo a Londra da un pò e ho visto personalmente scontrini e ricevute di chef ramsay(il mio fidanzato lavorava con una ditta che gli ha ristrutturato un locale)e c'erano chiusure di mezze giornate da 1 o 2 milioni di sterline!!quindi si,esistono i posti dove paghi veramente tanto!!poi se questa sia una bufala o meno non so,ma esistono davvero posti dove non ti fanno nemmeno guardare da fuori se non hai i soldi!!come per esempio in un noto hotel qui a Londra,ha alloggiato una principessa,la quale,volendo stare sola nell'hotel,ha pagato per una settimana tutte le stanze  in modo che nessuno alloggiasse dove stava lei!!portando il suo personale privato e dando 100 sterline al giorno di mancia a chi lavorava in questo hotel,perchè i camerieri non le si potevano avvicinare e non essendoci nessun altro in hotel,li pagava lei!!!ragazzi i soldi esistono!!esistono eccome!!e noi non possiamo immaginare minimamente quanto chi ha i soldi è disposto a pagare!!a noi possono sembrare magari cifre assurde,ma molte volte per chi può,questi sono solo spiccioli!!!!

    il 29 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di dario

    dario ma qst non e una fattura!!!!

    il 23 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Tino

    Tino sulla ricevuta c e scritto coperti 5 e loro dicono che erano 4...mmmm

    il 22 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Marco88

    Marco88 Per tutte quelle persone che continuano a dire "gli manderei la finanza"...Il documento riportato è soltanto il riepilogo della consumazione del tavolo delle 4 persone!!!!...Prima di chiudere il ristorante, avranno fatto il riepilogo giornaliero, che considera pure i 13.000 euro!!! 

    il 22 luglio del 2013
  • Avatar di Oscar

    Oscar Ognuno è libero di spendere il proprio danaro come vuole, contenti loro contenti tutti... specialmente il ristoratore.

    il 22 luglio del 2013
  • Avatar di Matteo

    Matteo E ci credo che sono usciti contenti, se si sono scolati sei bottiglie di vino in quattro dovevano essere belli sbronzi.
    Andare in un ristorante di pesce in Puglia e ordinare del caviale, poi, è proprio da furboni: immagino che in Russia avrebbero preso le orecchiette alle cime di rapa.

    il 22 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di gerardo

    gerardo c'è chi può.....buon per loro       

    il 22 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Marco

    Marco Visto che in Italia le spese sopra i 1000 euro non si possono pagare in contanti, spero che la Finanza faccia un controllo sul tipo di pagamento effettuato e, di conseguenza, faccia dei controlli sulle passate e future dichiarazioni dei redditi del titolare.
    Visto che qui ci sono scontrini non fiscali e che dalle notizie degli ultimi mesi risulta che gran parte dei ristoratori sono, purtroppo, evasori, appena si leggono queste notizie non si può non pensare a fare dei controlli (e questa è una triste realtà anche leggendo gli altri commenti).
    ps: sia ben chiaro, sono felice che ci siano stranieri che portano soldi in Italia!

    il 22 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di PAOLO

      PAOLO dici bene bisogna fare sempre i controlli...soprattutto ai ristoranti....

      il 22 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di ...

      ... Brutta bestia l'invidia. Comunque, hai detto un sacco di cazzate, si vede che non hai un locale (ne idea di cosa stai parlando).

      il 22 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Danny

    Danny Il capriccio a Vieste è un ristorante a dir poco fantastico come la città in cui situato... È comunque non è una bufala! La Puglia ha sempre il suo fascino!

    il 22 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Geronimo

    Geronimo  Non mi sembra uno scontrino fiscale,  più che unanotizia è una grossa bufala
     

    il 21 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di Marco88

      Marco88 Infatti non è uno scontrinmo fiscale!!!!....E' soltanto il riepilogo di quello che è stato consumato al tavolo!!!... L'importo poi viene riportato nella chiusura della cassa quando chiudono il locale...

      il 22 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Cicciotto

    Cicciotto E voi credete a questa stronzata? <ma vi rendete conto che questo ristorante "SE FOSSE VERO" avrebbe gia chiuso battenti>....poveri noi che leggiamo queste stronzate e le condividiamo....

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di ENZO

    ENZO Anche se uno  o piu' persone hanno soldi da buttare via, e' un fatto di principio, e farsi prendere per il culo da uno chef che ti propone un risotto a € 6000,00 mi farebbe girare le palle. FINCHE' CI SONO I COGLIONI CHE GLIELI DANNO.........FINANZA DOVE SEI ?

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Franco

    Franco Per favore datemi l'indirizzo di quest ristorante cosi' non mi sbaglio di entrarci

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Paolo

    Paolo Il pover uomo non aveva il codice della cassa per MEZZO KILO di caviale e lo ha messo sotto la voce RISOTTO nello scontrino.Tutto quì,bastava leggere l'articolo,tardomanti.

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Alfaziz

    Alfaziz Lusso o non lusso, vip o non vip, per me questa è speculazione. Non penso che un buon risotto fatto dal miglior chef con i migliori ingredienti possa costare una cifra del genere. Certo che se ci sono i fessi che pagano!!! E molti italiani muoiono di fame. Povera italia. 

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Alfaziz

    Alfaziz E questi sarebbero scontrini fiscali? Ma smettetela. In italia non siamo poi tutti così stupidi. Fate pubblicità in altro modo. Fossi un finanziere sarei già venuto ad arrestarvi. 

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar di Antonio

    Antonio Non so chi sia lo chef del Capriccio, ma poco mi interessa. Nè tanto meno gli ingredienti usati.
    I migliori cuochi al mondo - Ferran Adrià con il suo El Bulli (ora chiuso per rinnovo) e lo chef del Fat Duck di Londra (andatevi ad informare prima di scrivere le solite sciocchezze per giusti@#?*%$re quei 6000 euro di risotto!) - quando ti siedi ai loro tavoli non paghi simili cifre. E vi meraviglierà sapere che nemmeno se ordinate del buon vino pagate un decimo di quello che han pagato quei signori.
    Inoltre dubito sinceramente che abbiano nelle loro cantine il miglior krug vintage - che al dettaglio costa tra i 1600 e i 2500 euro - e non credo che lo abbiano portato a oltre il doppio. Peraltro leggo chi parla di caviale e nello scontrino non c'è traccia di 'caviale'... per il caviale più costoso del mondo - per un centinaio di grammi - sarebbero andati ben oltre i 20-30.000.
    Ognuno fa cosa vuole con i propri soldi. Ma quello scontrino puzza ... di pubblicità. E tanto pure. E non so quante migliaia di posizioni dista nelle classifiche mondiali dei ristoranti il capriccio da el bulli o the fat duck.
    Ho letto troppa gente che giusti@#?*%$ senza capire nulla di cucina. Perfino qualche eretico che parla di funghi 'freschi' e rari... e non sapete nemmeno di cosa state parlando.

    Ps. e che c'entra il 'tartufo fresco'?!? C'è pure quello 'stagionato' che costa di meno? O il capriccio si trova in Piemonte... ad Alba. Il Tartufo migliore, va via il giorno dell'asta, quello bianco vengono a comprarselo dall'estero. Altro che capriccio...

    il 21 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di Chicco

      Chicco Un modo furbo per farsi pubblicità! Basta andare sul sito per vedere che questo pur decorosissimo ristorante ha dei prezzi medio bassi,in linea con gli standard dei pari ristoranti di quella zona!
      Ma poi chi è costui! In Puglia di ristoranti a un certo livello( e comunque nessuno è nei Top Venti) ce ne sono pochissimi e non stanno certo sul Gargano.....

      il 22 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di Maristella

      Maristella Antonio, concordo in toto.

      il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di SAVIO

    SAVIO 6000 euro per un risotto e 6000 euro per mezzo chilo di caviale e il resto dovrebbe essere bastato per una bottiglia d'acqua...

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar di Rosalia

    Rosalia Ci sono locali estremamente di lusso,la gente lo sa,ho lavorato come extra in un ristorante a 5 stelle,e ci sono portate misere di contenuto ma da capogiro per il prezzo,ma quelli sono locali frequentati da vip e clienti fissi straricchi.
    Quindi di credo a questo scontrino,il tavolo 62 dice che è un locale molto ampio,il nome anche,e poi con il menu' non ci si puo' sbagliare con la presa visione dei prezzi
    quindi non possono sfruttare la cosa per pubblicità quanto vogliono,sempre le stesse persone ci andranno perchè è fuori dalla nostra portata :-)

    il 21 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di piero

      piero il tavolo è il numero 6.....62 è il numero dello scontrino emesso dal l'inizio dell'anno!!!......62 tavoli li trovi al festival dell'unità, non in un posto così esclusivo

      il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Alessandro

    Alessandro E' una bufal, solo per fare pubblicità 

    il 21 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di Va

      Va esato infatti se si va sul sito del ristorante hanno prezzi a 18 10 euro hahahhahaah

      il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Andres

    Andres

    E lo scontrino? Lo hanno dimenticato mentre tornavano sul molo.


    Ok e quindi perchè non hai fatto la FOTO ALLO SCONTRINO visto che dici di averlo emesso? PErchè i documenti nella foto NON SONO FISCALI non c'è alcuna ricevuta fiscale. E avendo in mano lo scontrino, che attesta poi la VERITA' della cosa, come mai non hai fatto le foto??? I DOCUMENTI CHE MOSTRI NON SONO NULLA DI LEGALE.
    Quindi o ti sei inventato una cazzata per farti pubblicità, OPPURE SEI UN FOTTUTO EVASORE FISCALE E QUINDI UN LADRO.
    In ambo i casi non ci fai una bella figura
     

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Larry Franco

    Larry Franco e' assurdo secondo me ... e non fa una buona pubblicità alla Puglia ed al locale ... a meno che non avessero un listino prezzi con quei prezzi ... un risotto 6000 euro ... davvero mai sentito ... ed io giro il mondo da 20 anni ... 

    il 21 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di Antonio

      Antonio sono 5 risotti dal totale di 6.000  euro...  quindi 1200 euro a risotto.  Assurdo lo stesso cmq...

      il 22 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di gianlu

      gianlu e' solamente una bufala non credo pubblicitaria,perche' non esistono quei prezzi in italia ,al palace hotel di st.moritz mangi caviale e ottimo champagne,suite di lusso,prezzi vero altissimi ma non a quei livelli,se per figoneria e stato fotografato quel pezzo di carta perche' cosi' e' ,dato che nulla di fiscale e' visibile non capisco la finanza che aspetta a controllare il tutto ,considerando il semplice pezzo di carta,il super ristorante dovrebbe fatturare almeno 2,000,000 di euro l'anno,risibile davvero.e non e' per niente buona pubblicita'..e se volete mangiare in 5 a casa mia preparo da ottimo chef che sono ,a 200,00 euro a persona,
      antipasto di ostriche fresche,con coktail di gamberetti in manto di iceberg,con salsa rosa personalmente preparata da me,con crostini di pomodorini ciglieggini affinati a mano,olio d'oliva sardo da frantoio familiare,spaghetti alle vongole,o pennette al salmone,o bavette allo scoglio,un bel sorbettone per staccare,cozze alla marinara in bianco o col sughetto piccante,orate alla griglia in crosta di sale o spigola alla griglia,o  gamberoni al brandy e alla griglia,ottimo vermentino di sardegna almeno 5-6 bottiglie,caffe' mirto e limoncello a uffa,per terminare un ottimo gelato artigianale,e il tutto in ottimo ambiente accogliente e caloroso.......gianlu.

      il 22 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di Andres

      Andres non lo hai mai sentito perchè frequenti il mondo "normale" che frequentiamo noi. Ci sono posti di cui non sappiamo l'esistenza che hanno tutto un altro livello.
      Un risotto 6000 euro ti agarntisco che non è nemmeno tanto se è cucinato nel ristorante Capriccio(di altissimo livello) e da uno degli Chef più bravi del mondo.
      Che pretendi? se mangi qualcosa e te la cucina il miglior cuoco del mondo la paghi eh. 6000 per certa gente sono pochi. E NIENTE è assurdo, il comunismo è morto se hai le palle per fare i soldi li fai e te li godi, che sia giusto o no è altra storia.
       

      il 21 luglio del 2013
      • Avatar di Zoe

        Zoe peccato per la mancata citazione alla barchetta del papy..avrei riso ancora di più.

        il 22 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Alesio

    Alesio Magari fossi stato seduto anche io al loro tavolo (ovviamente come ospite)

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Domenico

    Domenico Ben venga il turista che spende i suoi soldi in italia ma io piuttosto che commentare l'evento eccezionale in questo periodo duro per tutti andrei a vedere se il ristoratore ha emesso il regolare documento fiscale visto che quelli evidenziati non lo sono.

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di Bwara

    Bwara 8 euro di acqua e 15 di coperto? Scandalo! :-)

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di gino

    gino Magari mi sbaglio, ma mi sembrava di ricordare che ognuno con i suoi soldi ci faceva il cavolo che gli pareva....e se c'è gente che muore di fame, dispiace, certo, ma non è colpa di questi quattro ricchi, che tra le altre cose, in una sera hanno fatto girare più economia di tutti voiu e me messi insieme. Quindi ben venga chi ha soldi da spendere, e siate meno rosiconi.

    il 21 luglio del 2013
    • Avatar anonimo di Andres

      Andres Bravo!

      il 21 luglio del 2013
  • Avatar di Bugmenot

    Bugmenot Un paio di secoli fa in Francia a chi viveva in questo lusso sfrenato tagliavano la testa. Ora noi ci ridiamo su, e poi ci lamentiamo se l'altra metà del mondo ci vuole far saltare in aria...

    il 21 luglio del 2013
  • Avatar anonimo di marco112

    marco112 la cosa più scandalosa è che hanno pagato senza protestare e complimentandosi con lo chief

    il 21 luglio del 2013
Commenti meno recenti