rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

William, sfigurato dall'ex fidanzata: "Non ha avuto né giustizia né risarcimento"

L'agguato a Travagliato, nel bresciano: calci, botte e acido, un'intera bottiglia di acido, in pieno volto. Oggi William è praticamente cieco, e il suo corpo porta tutti i segni di quell'aggressione maledetta

William Pezzullo, 28 anni, non può scordare quel drammatico giorno di due anni fa.

Venne sfregiato dalla sua ex, che aveva organizzato con un amico l'aggressione per punirlo di aver interrotto la relazione e di non aver riconosciuto il bambino di cui lei era incinta.

L'agguato a Travagliato, nel bresciano: calci, botte e acido, un'intera bottiglia di acido, in pieno volto.

Oggi William è praticamente cieco, e il suo corpo porta tutti i segni di quell'aggressione maledetta.

La sua vicenda giudiziaria ha avuto meno eco di quella di Lucia Annibali. Nel caso di Pezzullo, è stato ipotizzato soltanto il reato di lesioni gravissime, aggravate da premeditazione, sevizie e crudeltà e minorata difesa. Per William nessuna onorificienza per lui, mentre Lucia Annibali è stata nominata cavaliere al merito della Repubblica italiana, ed è giustamente diventata un simbolo di tutte le vittime di violenza.

La mamma del giovane, Fiorella, racconta tutto a Tgcom24: "Sta come 14 mesi fa. Ha ancora ustioni molto rosse, sul volto, su quasi tutto il busto e su metà gamba. Gli sono stati praticati diversi innesti cutanei per un totale di 11 operazioni, oltre i due interventi per salvargli un occhio. La speranza è di sottoporlo un domani al trapianto di cornea. Per ora vede massimo a una distanza di 50 centimetri. Da solo non può fare niente: non può né uscire né lavorare".

E psicologicamente come ha accolto il verdetto dei magistrati sul caso di Lucia Annibali?
"Sul momento c'è rimasto male. Poi gli avvocati ci hanno spiegato i motivi e ha capito. Pochi giorni fa ha sentito telefonicamente Lucia, è stata lei a chiamare William: non so cosa si siano detti. Credo che si stia adoperando per aiutarlo psicologicamente. Non abbiamo nulla contro di lei, anzi. Abbiamo visto le sue foto e sono micidiali; il suo ex è pazzo come i due che hanno rovinato mio figlio. Siamo solidali con l'Annibali".

I magistrati che hanno giudicato gli aggressori di William hanno avuto la mano più morbida perché la vittima era un uomo?
"Non so cosa dire su questa differenza di trattamento. La violenza è violenza sia che la subisca un uomo sia che la subisca una donna".

Lucia Annibali ha ricevuto un risarcimento in denaro, circa 800mila euro di provvisionale, ma voi no. Come pagate le cure per William?
"Nel nostro caso il risarcimento non c'è stato perché i due aggressori sono nullatenenti.

Fonte: TgCom24 →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

William, sfigurato dall'ex fidanzata: "Non ha avuto né giustizia né risarcimento"

Today è in caricamento