rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Yara, il consulente della difesa: "Potrebbero mancare dei video, anomalie non spiegabili"

Oggi al processo per l'omicidio di Yara è il giorno di Ezio Denti, l'investigatore privato consulente della Difesa di Massimo Bossetti

Potrebbero mancare dei "video importanti" tra quelli a disposizione degli investigatori che sono stati acquisiti dalle telecamere di sorveglianza la sera del 26 novembre 2010, quando Yara Gambirasio sparì. Lo ha sostenuto Ezio Denti, l'investigatore privato consulente della Difesa di Massimo Bossetti, imputato dell'omicidio della ragazzina di Brembate di Sopra.

I video possono costituire "importanti elementi di prova", ha osservato il consulente. Da qui, l'importanza di una corretta "estrapolazione". Denti ha però affermato di aver riscontrato "anomalie non spiegabili" in alcuni video e che "non risultano essere state applicate le regole per una corretta gestione" dell'acquisizione delle immagini, in modo da poter garantire "riproducibilità e ripetibilità" dei risultati.

All'avvocato della Difesa che gli ha chiesto se esistano "linee guida" per una corretta estrapolazione dei filmati dai server delle telecamere di sorveglianza, Denti ha replicato citando il contenuto di un articolo sul sito dei Carabinieri dal titolo: "Le indagini video, approccio tecnico-giuridico".

In particolare, in alcuni file il numero di frame sarebbe minore di altri, e ciò compromette la fluidità dei filmati, "che in alcuni casi restituiscono immagini a scatti". Un esito dovuto, probabilmente, secondo il consulente della difesa, ad una "errata estrapolazione" dei video, anche "è difficile dire quali sono i motivi".
 

Fonte: L'Eco di Bergamo →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yara, il consulente della difesa: "Potrebbero mancare dei video, anomalie non spiegabili"

Today è in caricamento