rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

YouTube, enorme megattera spunta dall'acqua: paura e stupore sul molo

La sorpresa in un piccolo porto turistico di Ketchikan, in Alaska, è enorme. Le immagini riprese dai passanti sono state postate su YouTube

La sorpresa sul piccolo porto turistico è enorme. Il video, girato in una piccola città portuale nel sud-est dell'Alaska e caricato su YouTube, mostra l'acqua in pieno ribollimento prima dell'arrivo di una gigantesca megattera. La balena è emersa nel porto turistico di Ketchikan, in Alaska, tra lo stupore dei passanti e dei pescatori del luogo che hanno filmato lo straordinario incontro. La megattera (nome scientifico Megaptera novaeangliae) è un cetaceo della famiglia delle balenottere. Può raggiungere dimensioni che vanno dai 12 ai 16 m, sebbene esemplari più lunghi di 15 m siano piuttosto rari e può arrivare a pesare anche 30 000 kg.

Ecco uno dei video caricati su YouTube.

La megattera è riapparsa anche nei giorni seguenti: a detta dei testimoni è stato uno degli "incontri" più emozionanti della loro vita. Un altro video diventato virale su YouTube mostra bene quello che è successo.

La megattera è considerata una specie cosmopolita presente in tutti i bacini oceanici dalle acque polari alle acque tropicali, dall'Oceano Atlantico, all'Oceano Pacifico, compreso lo Stretto di Bering.

Le balene megattere sono state avvistate anche nel Mar Mediterraneo: negli ultimi 4 anni è stata osservata ben 10 volte, in Spagna, Francia, Liguria, Toscana, Lampedusa e perfino nel mare Adriatico. 

Ecco il filmato di una megattera avvistata nel 2010 in Versilia. (Video YouTube)

Fonte: YouTube →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

YouTube, enorme megattera spunta dall'acqua: paura e stupore sul molo

Today è in caricamento