Fase 2 e fitwalking, consigli e benefici per la vostra camminata veloce

Praticata da persone di ogni età, non richiede alcun attrezzo ma è utile per consumare calorie e migliorare il sistema cardiovascolare

Fase 2 e fitwalking, consigli e benefici per la vostra camminata veloce

Dopo il lungo periodo di lockdown, la Fase 2 permette finalmente lo svolgimento di attività motoria e sportiva all'aperto in forma individuale. A farla da padrone è, tra i cittadini di ogni età, la fitwalking, o camminata veloce, ovvero un tipo di esercizio che può essere praticato da tutti, è gratuita ed è semplice e veloce. Non è necessario alcun attrezzo particolare, fatta eccezione per un buon paio di scarpe da ginnastica e un abbigliamento comodo. 

Benefici della camminata veloce

Un'attività che sta spopolando, si diceva, ma quali sono i benefici? Anzitutto, camminare ti aiuta ad ottimizzare lo smaltimento delle calorie e a perdere peso preservando, allo stesso tempo, la massa magra; il fitwalking non ha niente da invidiare ad altre attività sportive per quanto riguarda il consumo calorico: ogni 60 minuti di camminata a ritmo sostenuto, infatti, le calorie bruciate sono circa 300 (naturalmente, il numero preciso di calorie bruciate dipende da fattori come il peso, l’età e il tempo dedicato all’esercizio fisico).

Il fitwalking poi, è un tipo di esercizio fisico aerobico che aiuta a ridurre il grasso addominale, molto pericoloso per la salute cardiovascolare, migliora la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti, portando ad una diminuzione di cellulite e pelle a buccia d'arancia, e, se praticato in modo continuativo, è in grado di ridurre la frequenza cardiaca, quindi anche lo sforzo del cuore e le problematiche cardiovascolari.

I tempi della camminata veloce

La differenza sostanziale tra camminata tradizionale e fitwalking risiede nella velocità che si raggiunge con il passo: nel fitwalking, infatti, è necessario avere un’andatura di almeno 6 chilometri all’ora. Per entrambi, però, è fondamentale la continuità: l'ideale sarebbe praticare questo tipo di esercizio fisico tutti i giorni, per almeno mezz'ora al giorno, ma, se questo non fosse possibile, lo si può praticare quattro volte a settimana per circa 40-50 minuti.

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Per massimizzare i benefici della camminata e del fitwalking, un'ora prima di allenarti fai uno spuntino a base di carboidrati, come una barretta ai cereali, soprattutto se hai stabilito una sessione piuttosto lunga. Ricordati di portare sempre con te una bottiglietta d'acqua e di bere ogni mezz'ora, così da rimanere sempre idratato. Terminata l'attività sportiva, entro i primi 30 minuto mangia uno snack per recuperare le energie: l'ideale è uno spuntino a base di carboidrati, frutta o un succo fresco.

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