Fibromialgia, malattia "fantasma": sintomi e come si cura. Parla l'esperto

“Tra le strategie più efficaci c’è la terapia manuale, che diminuisce le tensioni muscolari e migliora il movimento, e l’Ipnosi, che consente al paziente di “modulare” e diminuire la percezione del dolore senza effetti collaterali”. L’intervista al dott. Fabrizio D'Urso

Fibromialgia, malattia "fantasma": cos’è e come si cura. Parla l'esperto

Si tratta di una malattia “fantasma” che viene diagnosticata con difficoltà. Molto spesso viene confusa con un semplice mal di schiena, e quindi trascurata. La fibromialgia comporta dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Sebbene possa assomigliare ad una patologia articolare, non si tratta di artrite e non causa deformità delle strutture articolari, ma è una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli. A soffrirne oggi in Italia sono circa 2 milioni, soprattutto donne. La sindrome fibromialgica spesso confonde anche gli specialisti poiché alcuni dei suoi sintomi, apparentemente sconnessi, sono caratteristici di altre condizioni cliniche. Quali sono, quindi, i sintomi cui prestare attenzione e quando è il caso di sottoporsi ad esami specifici? La giornalista Barbara Fiorillo per NapoliToday lo ha chiesto al dott. Fabrizio D’Urso, fisioterapista esperto in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici e del Movimento.

Cos’è la Fibromialgia?

“La Fibromialgia è una sindrome cronica o di lunga durata, ad eziologia sconosciuta, caratterizzata prevalentemente da dolore muscoloscheletrico cronico diffuso, maggiormente a carico di muscoli e tendini”.

Con quali sintomi si manifesta?

“La Fibromialgia può presentarsi con una moltitudine di sintomi contemporaneamente presenti e apparentemente tra loro sconnessi: tensione muscolare, stanchezza, disturbi dell’umore, disturbi del sonno, disturbi della sensibilità spesso presenti sotto forma di Iperalgesia e Allodinia ecc. Il sintomo cardine è comunque il dolore muscoloscheletrico generalmente a carico dei muscoli del tronco e degli arti. Questo è spesso vissuto da chi ne soffrecome un dolore invalidante o che limita fortemente le attività di vita quotidiana. Oltre al dolore, i pazienti spesso riferiscono un’importante sensazione di rigidità muscolare diffusa. Altri sintomi caratteristici della Fibromialgia sono la stanchezza e l’affaticabilità, le alterazioni del sonno (sonno difficoltoso e intervallato da risvegli notturni), disturbi cognitivi e dell’umore. Nei soggetti con Fibromialgia possiamo notare disturbi dell’attenzione, della concentrazione e della memoria, connessi spesso a una costante sensazione di confusione mentale che viene indicata con il termine “Brainfog” (o annebbiamento mentale). Spesso si associano cefalea, dismenorrea, sindrome del colon irritabile, disturbi digestivi, dolore dell’articolazione temporo-mandibolare, disfunzioni della sfera sessuale, ansia e depressione”.

Quali sono gli esami diagnostici a cui sottoporsi?

“La diagnosi di Fibromialgia è una diagnosi di esclusione: spesso viene confusa con patologie reumatiche e neurologiche come la Polimiosite, la Polimialgia reumatica, le Spondiloartriti, il Lupus, miopatie, connettiviti, disturbi somatoformi, la Sclerosi Multipla e la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS). Lo specialista di riferimento è in genere il reumatologo, proprio perché questa sindrome può manifestarsi con sintomi in comune a molte patologie reumatiche e perché, spesso, è associata ad alcune di queste (connettiviti, lupus eritematoso sistemico, artriti). Una volta escluse le patologie sopraelencate e, basandosi sull’anamnesi e sulla storia clinica della persona, si può ipotizzare la presenza di Fibromialgia”.

Continua a leggere l'intervista su NapoliToday.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Gli italiani non spendono più: ogni giorno chiudono più di 10 negozi

  • Economia

    Parmigiano reggiano... d'Oltralpe: verità (e falsi miti) sul nuovo "caso" Italia-Francia

  • Politica

    Abuso d'ufficio, nuova crepa nel governo: cosa prevede la legge che Salvini vuole abolire

  • Attualità

    La politica si divide sull’anniversario della strage di Capaci

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Prende reddito di cittadinanza e lavora in nero: ora è nei guai (e non solo lui)

  • Elezioni europee 2019: le liste e i programmi

  • Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

Torna su
Today è in caricamento