Epidemia di polmonite, i casi accertati sono più di 150

Il picco di infezioni si è registrato in una porzione di territorio ben definita, nel Bresciano. Nessun allarme, ma massima attenzione: sono state attivate le verifiche sulla rete idrica

Sono più di 150 le persone costrette a recarsi al pronto soccorso degli Ospedali di Montichiari, Manerbio, Desenzano, Mantova e Asola. Per tutte la diagnosi è di polmonite, due sono risultate positive alla legionella. Una vera e propria epidemia nel Bresciano, assolutamente fuori dai parametri stagionali.

Il picco di infezioni si è registrato in una porzione di territorio ben definita, molti dei malati hanno più di 60 anni e spesso si tratta di soggetti con problemi pregressi di salute. Ma l'attenzione è massima. L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. "Il personale di vigilanza del dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria dell’Ats di Brescia è impegnato nella verifica della rete idrica dei comuni interessati", ha spiegato durante il tavolo tecnico predisposto per l’emergenza.  

I controlli si concentrano sulle acque. Dalle prime indagini, sarebbe emerso che molti dei contagiati usano acqua di pozzi privati e non dall’acquedotto. Si tratta quindi di capire se i pozzi attingono da un’unica falda, da cui potrebbe essere partito il contagio. Non vi sono certezze.

Le persone affette da patologie croniche come diabete, malattie polmonari croniche, cardiopatiche o altre patologie che deprimono il sistema immunitario come tumori e patologie infettive in corso, devono prestare particolare attenzione ad alcuni sintomi: all’insorgere di difficoltà respiratoria e febbre è opportuno che si rivolgano al più presto al proprio medico curante. Leggi su BresciaToday

Legionella, c'è la quarta vittima: cos'è e come si diffonde l'infezione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Di Maio e il nuovo M5s di lotta e di governo: basta sconti a Salvini

  • Economia

    Pensioni, con la nuova indicizzazione ci perdono (quasi) tutti

  • Economia

    Perché l'Ue ha multato la Nike per 12,5 milioni di euro

  • Politica

    Basilicata, alle elezioni vince il generale della Finanza designato da Berlusconi

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 25 al 31 marzo 2019

  • Pensioni, c'è una novità importante sugli assegni in pagamento ad aprile

  • Torna l'ora legale: lancette da spostare (e gli effetti sul nostro organismo)

Torna su
Today è in caricamento