rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
misteri

Gli avvistamenti di fantasmi? Potrebbero essere causati dalle muffe

La presenza di ambienti umidi potrebbe favorire la produzione di composti allucinogeni

Gli avvistamenti di fantasmi? Potrebbero avere un'origine molto meno misteriosa di quanto si potrebbe credere. Secondo uno studio dell'a Clarkson University, infatti, alcune muffe potrebbero essere la causa di questi inquietanti fenomeni.

Come spiega Italia Unita Per La Scienza, gli avvistamenti di fantasmi potrebbero essere dovuti a sostanze allucinogene prodotti dalle muffe che crescono in ambienti umidi e abbandonati. Tutto nasce dall'osservazione che gli avvistamenti provengono da edifici vecchi in zone paludose, con probabile qualità dell'aria mediocre. Una presenza di funghi potrebbe aumentare la concentrazione di allucinogeni con sintomi come ansia, allucinazioni e psicosi.

Manca ancora una rigorosa descrizione scientifica e per questo motivo un gruppo di ricercatori sta raccogliendo campioni dai luoghi degli ipotetici "avvistamenti", per analizzare il microbioma e le sostanze presenti nell'ambiente, e ipoteticamente prodotte dalle muffe.

Se si avranno risultati soddisfacenti servirà poi formulare una teoria che spieghi davvero gli avvistamenti di fantasmi, o almeno quelli meglio documentati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli avvistamenti di fantasmi? Potrebbero essere causati dalle muffe

Today è in caricamento