rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scienze

I bicchieri di vetro sono pericolosi per la nostra salute?

Rilevate concentrazioni altissime di cadmio e piombo. Lo studio di un'università inglese

Possiamo fidarci dei bicchieri che usiamo per bere? Secondo una ricerca dell’Università di Plymouth, in Gran Bretagna, che ha condotto uno studio analizzando vari bicchieri, brocche e altri recipienti utilizzati per l'acqua e le bevande, sarebbe meglio fare attenzione.

Come riporta Scienze Notizie, gran parte dei bicchieri analizzati ha fatto registrare alte concentrazioni di piombo e cadmio, due elementi chimici molto pericolosi per la salute umana. Le due sostanze, secondo i dati, sarebbero presenti, in alcuni casi, in una concentrazione superiore di ben mille volte rispetto alle dosi considerate sicure. L’analisi si è basata su 197 smaltature e sui colori utilizzati su 72 prodotti. Il 70% dei bicchieri conteneva concentrazioni pericolose di queste due sostanze. 

Concentrazioni altissime sono state rinvenute soprattutto nei bicchieri colorati e con decorazioni che rilasciano inevitabilmente particelle tossiche che finiscono nel nostro corpo. 

In molti casi i dati rilevati dagli spettrometri hanno mostrato una quantità di piombo di 400.000 ppm, laddove il limite per le autorità americane è di 200 parti per milione.

Si tratta di concentrazioni elevatissime ed in grado di comportare rischi notevoli dopo anni di esposizione continua. Le bevande acide o zuccherate, in particolare, favoriscono il rilascio delle sostanze tossiche.

L'articolo su Scienze Notizie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bicchieri di vetro sono pericolosi per la nostra salute?

Today è in caricamento