Il borotalco causa davvero il cancro?

Johnson & Johnson è stata condannata a corrispondere oltre quattrocento milioni di dollari. Il motivo? Il borotalco avrebbe favorito l'insorgenza del cancro

E’ di pochi giorni fa la notizia che Eva Echeverria, una donna di 63 anni di Los Angeles, in California,  ha vinto un’importante causa contro la compagnia Johnson & Johnson che le dovrà corrispondere una somma davvero notevole. Il motivo? L’applicazione del borotalco, per circa dieci anni, le ha favorito l’insorgenza di un cancro all’ovaio. La giuria ha definito insufficienti le informazioni sui rischi dell’utilizzo del prodotto decretando la colpa dell’azienda ch eora sarà costretta a corrispondere ben 417 milioni di dollari.

Ma il borotalco è davvero pericoloso per la salute? Pierfranco Conte, docente di Oncologia all’Università di Padova intervistato dal giornale La Repubblica, ha spiegato come le informazioni in possesso della medicina rilevino un lieve aumento di incidenza di tumore all’ovaio nelle donne che utilizzano il borotalco per un numero consistente di anni.

L’aumento del rischio è valutato tra il 10 ed il 20%, ma solo per il carcinoma ovarico sieroso, una patologia che rappresenta oltre il 70% delle forme conosciute. In ogni caso il meccanismo che porta il borotalco allo sviluppo del cancro non è ancora del tutto chiaro. Anche l’International Agency for Research on Cancer definisce il prodotto come possibile cancerogeno catalogandolo nel gruppo 2B indicando, nei fatti, una inconsistenza di prove, anche basate sulla sperimentazione animale. Insomma alla luce dei dati appare necessario usare con cautela il prodotto nelle parti intime femminili; riguardo altre zone del corpo non esistono prove che il borotalco possa causare danni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le news dal mondo scientifico su ScienzeNotizie.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus ristrutturazione al 110%, dalle seconde case agli infissi: cosa prevede il decreto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Pensioni di giugno, il pagamento arriva in anticipo (ma non per tutti)

  • Ritrovano il figlio rapito 32 anni fa: la gioia incontenibile dei genitori

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 21 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento