Il "buon umore" per interventi chirurgici più efficaci

Da "consiglio" a risultato di una ricerca. Ecco come stare sereni aiuta l'esito clinico di un intervento

Essere sereni prima di un intervento chirurgico. Sembra uno scherzo eppure, per quanto possa sembrare una semplice frase dettata dal buon senso, alla conferenza annuale della Radiological Society of North America (Rsna) di Chicago si è parlato proprio del legame tra l'umore di chi deve essere operato e l'impatto sul risultato.

Come spiegato su GalileoNet.it, infatti, l’umore di chi deve subire un intervento di angioplastica o altre operazioni di radiologia interventistica influenza gli esiti clinici. Una scoperta davvero inaspettata anche per gli stessi autori dello stdio, che non credevano che davvero l'uomo potessere avere tali influenze.

Durante l'esperimento i ricercatori hanno monitorato 230 tra uomini e donne con 55 anni di media, che dovevano subire un intervento leggermente invasivo: un catetere infilato in un vaso sanguigno e portato fino al punto in cui l’arteria è bloccata. Ai partecipanti è stato fatto compilare, prima dell'operazione, un test per valutare lo stato d'animo e i sentimenti provati dai pazienti, come forza, determinazione, ma anche nervosismo e paura.

Una volta terminati gli interventi, si è cercato di capire se ci fossero correlazioni di qualche tipo tra gli stati d'animo ed eventuali complicazioni durante l'intervento, come il rallentamento del battito cardiaco. Si è così scoperto che i 104 pazienti che avevano dato un alto punteggio per lo stato d'animo negativo avevano avuto più eventi avversi durante l'intervento.

In sostanza sembra davvero che lo stato d'animo sia importante, arrivando al momento dell'itervento in stato quantomeno "neutrale", superando le emozioni negative. Perché questa è una scoperta importante? Perché durante molti interventi di radiologia si usa anestesia locale e quindi i pazienti sono svegli. Questo studio quindi potrebbe essere utile per formare il personale, in modo che insegni i pazienti a gestire le emozioni e crei un ambiente più sereno. In gioco, infatti, c'è l'esito dell'intervento stesso.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza? No, grazie. La geniale trovata di Carlo per non lavorare

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • SuperEnalotto, estratto un 5+1 da mezzo milione di euro. I numeri vincenti di Lotto e 10eLotto

  • SuperEnalotto, estratto il 6 da 66 milioni di euro. I numeri vincenti e le combinazioni di Lotto e 10eLotto

  • Reddito di cittadinanza, sospensione temporanea: chi riguarda e come funziona

  • Eleonora Daniele, nozze con emozionante “intoppo”: la sorpresa del marito (con la complicità di Al Bano)

Torna su
Today è in caricamento