rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scienze

Le cipolle allontanano le malattie: verità o leggenda?

Cipolle per contrastare le malattie, grazie alle loro capacità di assorbire i germi. Ma si tratta di una bufala senza alcun fondamento scientifico

ROMA - Forse avrete sentito parlare su qualche sito delle proprietà magnifiche della cipolla. Ad esempio gira sul web un racconto piuttosto lungo che ne parla come se fosse un ottimo rimedio per prevenire completamente le malattie, grazie alla sua presunta capacità di assorbire i germi.

In particolare, secondo queste voci, basterebbe tenere in ogni stanza della casa una mezza cipolla non sbucciata. Il motivo? La cipolla sarebbe così in grado di assorbire direttamente tutti i germi e lo scurimento della cipolla dopo appena una notte sarebbe la dimostrazione che il fenomeno esiste. 

Si tratta però di una bufala, nata ormai decine e decine di anni fa. Il testo parla di una scoperta avvenuta nel 1919 da un medico ignoto che sarebbe riuscito a identificare dei virus nella cipolla, ma questo non è possibile: a quei tempi, infatti, non esistevano microscopi in grado di vedere i virus. E non vi è alcuna prova che questo bizzarro metodo possa avere davvero l’effetto sperato.

Le uniche “prove” arriverebbero, secondo la fonte, da “un amico dell’Oregon” e da un parrucchiere: un po’ poche per una scoperta epocale e peraltro di nessuna competenza. Questa notizia può sembrare stupida, eppure il fatto che migliaia di persone abbiano condiviso su Facebook la storia è molto grave, perché in molti potrebbero aver abbandonato cure reali per affidarsi a una terapia apparentemente “semplice” che però non ha alcun fondamento scientifico. In ogni caso, meglio verificare cosa si sta condividendo, prima di far diffondere notizie false.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cipolle allontanano le malattie: verità o leggenda?

Today è in caricamento