rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienze

Clonate due scimmie: la prima volta con la tecnica della pecora Dolly

La rivista Cell ha annunciato la nascita di Zhong Zhong e Hua Hua, i primi due primati ad essere clonati con la stessa tecnica che aveva dato vita alla celebre pecora nel '96

I nomi di queste due piccole 'pesti' sono Zhong Zhong e Hua Hua. Cosa hanno di speciale? Sono le prime due scimmie ad essere state clonate con la stessa tecnica utilizzata per la pecora Dolly nell'ormai lontano 1996. Il traguardo scientifico raggiunto con la loro nascita è stato pubblicato sulla rivista Cell dall'Istituto di neuroscienze dell'Accademia cinese delle scienze a Shanghai. La sua importanza è rappresentata soprattutto dalla possibilità di utilizzare un numero minore di primati per la sperimentazione animale.

Cina, clonate due scimmie (FOTO ANSA)

La nuova svolta arriva 19 anni dopo la clonazione del primo primate, la femmina di macaco Tetra, avvenuta negli Stati Uniti con una tecnica diversa, che imita il processo naturale dei gemelli identici.

fx1-2

Zhong Zhong e Hua Hua sono 'nate' invece con la stessa tecnica utilizzata con la pecora Dolly, che consiste nel trasferimento del nucleo di una cellula dell'individuo da clonare in un ovulo non fecondato e privato del suo nucleo. I tentativi già effettuati sulle scimmie fino ad oggi erano tutti falliti,  perché i nuclei delle loro cellule differenziate contengono geni che impediscono lo sviluppo dell'embrione. Ma adesso gli scienziati cinesi sono riusciti ad individuare a riattivare i geni con degli interruttori molecolari. 

gr4-2

Sulla versione online della rivista Cell è possibile visionare tutti i dati sull'esperimento che ha portato alla clonazione delle tue scimmiette. La rivista ripercorre, passo per passo, tutti gli step che hanno portato i due piccoli embrioni a diventare due animali in carne ed ossa.

gr1-2

Scimmie clonate in Cina: il primo video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clonate due scimmie: la prima volta con la tecnica della pecora Dolly

Today è in caricamento