rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SALUTE

Coca cola e mentos insieme fanno 'scintille', perché provocano l'esplosione

Nessun trucco di magia, sono diverse le leggi chimico-fisiche che spiegano l'esperimento

L'avrete fatto quasi tutti almeno una volta da piccoli. Prendete qualche caramella mentos e la inserite in una bottiglia di Coca Cola: ecco subito formarsi tantissime bolle e una vera e propria fontana. Ma perché succede? Un effetto indesiderato della bevanda più discussa del mondo o c'è sotto qualche altro principio scientifico?

Diciamo subito che tutte le bibite gassate tendono ad avere lo stesso effetto con le mentos. I motivi sono più di uno. Il primo è la presenza di anidride carbonica unita alla rugosità delle caramelle mentos: l'anidride carbonica infatti, con l'apertura della bottiglia forma bollicine che risalgono verso la superficie. Le Mentos però rompono i legami tra le molecole di liquido e favoriscono la proliferazione di bolle (enucleazione): questo effetto è incentivato dalla presenza di microrugosità sulla superficie della caramella che aumenta i punti di formazione di bolle.

Il secondo fattore è la presenza di elementi che modificano la "tensione superificiale", ovvero quella densità di energia superficiale dei liquidi che consente ad alcuni insetti di "camminare" sull'acqua. Se la tensione superficiale è bassa le bollicine si formano con più facilità. Nel nostro caso la gomma arabica diminuisce la tensione superficie, così come la mancanza dello zucchero, tipica della Diet Coca (che infatti provoca fontane molto più intense).

Il terzo fattore, come spiegato da Paolo Attivissimo, riguarda invece la densità delle caramelle: se infatti vengono spezzettate e inserite nella bottiglia non raggiungono il fondo e tendono a provocare un effetto sensibilmente minore.

Nessun trucco di magia, dunque dietro il famoso esperimento e non si tratta nemmeno di un effetto della Coca Cola, diverse invece le leggi chimico-fisiche che spiegano l'esplosione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca cola e mentos insieme fanno 'scintille', perché provocano l'esplosione

Today è in caricamento