rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Animali

Come i cani bevono dalla ciotola? Ecco le risposte della scienza

Un fenomeno curioso e interessante anche a livello scientifico

Come fanno i cani a bere dalla ciotola? Forse ci avrete fatto caso, ma i cani hanno un sistema molto particolare per bere: apparentemente disordinato, è invece un sistema particolarmente efficiente, al punto da essere stato descritto su un articolo scientifico pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Come spiegato su OggiScienza, infatti, un team di ingegneri della Virginia Tech ha osservato (e filmato) 19 cani di diverse taglie e razze mentre bevevano. L'obiettivo era cercare di capire la meccanica alla base del movimento della lingua che il cane utilizza per bere.

Grazie a queste analisi è stato costruito un modello fisico di questa operazione, che ha permesso di stabilire come la lingua rappresenti l'unico vero modo per bere, dal momento che cani (ma anche i gatti) non presentano le guance. La lingua infatti deve sollevare l'acqua velocemente (a occhio nudo questi movimenti non sono visibili facilmente) e poi arrotolarsi fino alla bocca e per far questo si piega anche il lato inferiore della lingua in modo da trasportare più acqua possibile.

Il principio base è l'inerzia, in particolare la tendenza della "colonna d'acqua" ad andare verso la bocca, seguendo la forza che agisce su di essa. Un movimento che non è molto diverso da quello di un cucchiaio.

Una curiosità: anche i gatti muovono la lingua in maniera simile (e molto veloce), ma non la immergono totalmente nell’acqua come fanno i cani: la lingua assume una forma a L, dove l'acqua si trova solo sul lato superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come i cani bevono dalla ciotola? Ecco le risposte della scienza

Today è in caricamento