rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Natura

Come fanno gli aerei a volare? Ecco i motivi

Un fenomeno affascinante e che pare misterioso, ha invece precise spiegazioni scientifiche

Ve lo sarete chiesto tutti. Come fanno gli aerei a volare? Ebbene sì, perché nonostante sia qualcosa che ormai facciamo da più di un secolo (anche se non con il nostro corpo), ci risulta ancora difficile comprendere il meccanismo alla base.
L'aereo ha infatti ha un motore che lo spinge in avanti e delle ali, ma cos'è che lo fa stare sospeso in aria?
Come spiega Missione Scienza, secondo il teorema di Bernoulli, caso particolare del principio di conservazione dell'energia, ogni molecola di fluido (gas o liquido) ha un'energia che è la sommatoria dell'energia potenziale (cioè l'altezza rispetto al "suolo"), l'energia cinetica (ovvero la velocità) e l'energia dovuta alla pressione.
Se si variano queste tre energie, l'energia totale rimane costante. Quindi se l'aereo si muove vi è aria che "colpisce le ali", che son fatte perché la velocità sia maggiore sopra e minore sotto. Ma minor velocità, per il principio spiegato sopra significa maggior pressione, quindi c'è una differenza di pressione tra la parte superiore e la parte inferiore dell'ala.

 
E come mai un aereo non cade?
Se provate a soffiare sopra la bolla di sapone essa tenderà a salire e non a scendere perché si sta aumentando la velocità dell'aria sopra, diminuendo la pressione. E se la pressione sotto è maggiore ci sarà una forza più forte a spingere verso l'alto. Questa forza viene chiamata "portanza".
Ovviamente si tratta solo dei meccanismi di base, dal momento che esistono numerosi altri fenomeni che nel corso dell'ultimo secolo sono stati studiati e utilizzati per far volare gli aerei. Questi però sono stati i primi a essere identificati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come fanno gli aerei a volare? Ecco i motivi

Today è in caricamento