rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ALIMENTAZIONE

Caffè, ecco cosa succede al nostro corpo quando ne beviamo troppo

Il nostro organismo ci invia dei segnali ben precisi per farci capire quando è giunto il momento di fermarci con le tazzine

Che il consumo eccessivo di caffè faccia tutt’altro che bene alla salute è ormai cosa nota. Ma come facciamo a sapere quando è giunto il momento di fermarci con le tazzine? Ebbene, come spiega Scienze Notizie, il nostro corpo ci invia dei precisi segnali per farci capire quando stiamo esagerando. Il caffè ha infatti un effetto stimolante per il sistema nervoso che, in caso di consumo smodato, comincia a subire gli effetti di un’eccessiva produzione di adrenalina e dopamina. Le conseguenze? Ansia, nervosismo, irritabilità che possono tradursi anche in vere e proprie esplosioni di rabbia. 

Chi non consuma caffè anche per cacciare via la stanchezza? Essere vigili ed attenti, immediatamente dopo il consumo di caffè, può anche portare a dei successivi e vistosi cali di energia. In sostanza la "forza" che ci garantisce la bevanda, in realtà è una falsa energia che svanisce dopo alcuni minuti.

Caffè | Come capire quando ne beviamo troppo

Anche gli effetti diuretici rientrano nelle conseguenze del consumo eccessivo caffè. Il rischio, in questo caso, è di disidratare l’organismo.

Altri effetti, da non sottovalutare, sono i denti gialli, a causa del suo colore scuro e la continua contrazione delle palpebre provocata dal rilascio di serotonina e noradrenalina: sostanze che accrescono, in maniera eccessiva, la reattività dei muscoli.

Tutte le news dal mondo scientifico su Scienzenotizie.it

Consumo eccessivo di caffè | I segnali del nostro corpo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè, ecco cosa succede al nostro corpo quando ne beviamo troppo

Today è in caricamento