Essere esigenti in amore? Una questione di evoluzione

La scelta del compagno o della compagna ha un significato evolutivo molto importante. Ecco quale

Quanto è importante scegliere correttamente il proprio partner?

Tantissimo, soprattutto negli umani, Noi siamo particolarmente "esigenti" e sprechiamo tantissime energie per trovare "la persona giusta", ma cosa succede in natura? Ha cercato di scoprirlo un gruppo di ricercatori del Max Planck Institute for Ornithology, studiando gli uccelli.

Come descritto da Biochronicles sono proprio gli uccelli a rivelarci l'importanza evolutiva dell'amore.

I ricercatori infatti hanno scoperto come il Diamante Mandarino (Taeniopygia guttata) siano molto simili a noi nelle questioni d'amore. Come sono giunti a questa conclusione? 20 femmine sono state libere di scegliersi 20 maschi e dopo l’accoppiamento solo a metà delle coppie è stato dato il permesso di “vivere insieme”. L'altra metà, invece, è stata divisa e ri-abbinata.

Gli scienziati hanno così scoperto che le coppie che erano state ri-abbinate avevano una maggior percentuale di uova non fecondate, oltre a embrioni e pulcini morti (e ovviamente un grado di "infeanaledeltà" maggiore). Questo è quanto stabilito dallo studio dalla valutazione dei comportamenti delle coppie e del numero di embrioni e pulcini morti o sopravvissuti.

In sostanza, scegliere il partner giusto costa fatica e tempo, ma a livello evolutivo è fondamentale perché aumenta la probabilità di avere prole vitale, anche grazie a  un maggior impegno del padre,

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...