rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienze

Cosa indicano i numerini rossi sotto le confezioni di latte?

Sono in molti a chiedersi cosa significhino i numeri sotto le confezioni di TetraPack, con ipotesi non sempre vere. Ecco la spiegazione

Ve lo sarete chiesto tutti. "Ma quei numerini sotto il cartoncino del latte cosa vogliono dire?"

E probabilmente sarete andati a cercare la risposta su internet, trovando notizie contrastanti. Una delle voci che gira di più è quella secondo cui i numeri (dall'1 al 6 e in particolare quello mancante) rappresenterebbero le volte che, nel rispetto della legge, un prodotto scaduto è stato riutilizzato. Questo grazie a una nuova pastorizzazione e all'uso di alte temperature. In questo modo, secondo chi crede a questa teoria, i prodotti non rimarrebbero invenduti e una semplice panna potrebbe durare fino a 16-18 anni.

Una notizia davvero scioccante, ma fortunatamente non è vera.

I numeri, infatti, non si riferiscono in alcun modo al prodotto contenuto nella confezione, ma sono un codice di tracciabilità dell’imballaggio. Come segnalato dal sito BUTAC, i contenitori Tetra Pack, durante la produzione sono stampati su bobine di carta larghe circa 1,5 metri che successivamente vengono tagliate, a seconda dei formati, in cinque o sei rotoli pronti per il confezionamento. Il numero mancante è la bobina di provenienza (qui ulteriori informazioni).

Dunque nessuno scandalo, nessun mistero e soprattutto nessuna informazione nascosta sulle (scarse?) qualità del prodotto. Quei numeri riguardano solo la confezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa indicano i numerini rossi sotto le confezioni di latte?

Today è in caricamento