Cosa accade al nostro corpo se non facciamo la doccia per due giorni?

La mancanza di una doccia per oltre 48 ore può provocare ricadute significative sulla salute del corpo.

A tutti può capitare di non fare una doccia per uno o due giorni. Si tratta di una dimenticanza che, però, ha ricadute significative sul corpo. A rivelare le conseguenze di un simile comportamento è una ricerca pubblicata da TwentyTwoWord e realizzata da un team di ricercatori americani. In pratica, in questo periodo, il corpo è oggetto di una vera e propria invasione batterica e di funghi.

Sono oltre mille le tipologie di batteri che ricoprono il corpo in simili condizioni; si tratta di micro organismi spesso pericolosi per l’uomo, soprattutto se entrano in contatto con gli occhi, il naso e la bocca.

Ma anche la pelle che può soffrire la mancanza prolungata di una doccia. Secondo i ricercatori, infatti, il contatto del sudore e l’umidità comporta abrasioni cutanee, infezioni, la proliferazione di funghi e, di conseguenza, di cattivi odori. La dermatite neglecta, ad esempio, è una delle possibili conseguenze con macchie scure che si compattano con il tempo provocando uno strato di sporco difficile da eliminare, ma solo nei casi più gravi di scarsa igiene.

Sono gli occhi, la bocca, i genitali, le ascelle ed il viso a rappresentare le aree del corpo più a rischio infezioni batteriche perciò è utile tenerle sempre ben pulite. Anche la durata della doccia è importante. Un’esposizione eccessiva all’acqua corrente può comportare la rimozione del film idrolipidico della pelle, rendendo l’epidermide secca e squamosa. Insomma lavarsi è utile, ma è indispensabile non esagerare. Anche i bambini che hanno una pelle più delicata, devono essere lavati per non più di due volte alla settimana.

La notizia su ScienzeNotizie

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Savona, camion travolge operai sull'autostrada A10: due morti

    • Cronaca

      Litiga con la compagna, scappa ma precipita nel vuoto: morto 42enne

    • Cronaca

      Considerava l’Italia paese di miscredenti, espulso un marocchino a Vicenza

    • Cronaca

      Cadavere trovato in una valigia nel porto di Rimini, dentro una donna morta da giorni

    I più letti della settimana

    • In arrivo una spettacolare cometa verde: ecco quando osservarla

    • Parassiti intestinali: ecco i sintomi più comuni di infestazione

    • Tumori e casualità: scoperto un importante legame

    • Studio shock: campi in erba sintetica ricettacolo di batteri pericolosi

    Torna su
    Today è in caricamento