Curava i piccoli già 500 milioni di anni fa. Ecco la scoperta

Un fenomeno tipico, quello di difendere la prole, è stato scoperto in un antichissimo organismo

Scoperto un antichissimo organismo che si prendeva cura delle uova.

Questa scoperta è stata realizzata da due ricercatori e pubblicata su un articolo su “Current Biology”. Come descritto su LeScienze.it, infatti, la caratteristica di garantire la sopravvivenza nelle generazioni future sarebbe riscontrabile già in un antichissimo atropode del Cambriano, vissuto mezzo miliardo di anni fa: poco dopo lo sviluppo dei primi organismi pluricellulari.

La scoperta è arrivata grazie all'analisi di fossili di un "giacimento" canadese (Burgess Shale): nella parte anteriore del carapace di alcuni individui di un particolare artropode (Waptia fieldensis) è stata identificata una struttura simile a un grappolo di uova. Da analisi successive si è visto che erano veramente uova e che l'organismo aveva un preciso sistema di protezione della prole: nascondere le uova sotto il carapace.

Si tratta, secondo gli autori dello studio, della "più antica prova diretta di una creatura che si prende cura della sua prole". Non solo: i dati mostrano che altri organismi simili dell'epoca (Kunmingella douvillei) avevano sistemi di protezione della prole, ma diversi e meno sofisticati. Si può quindi dire che le strategie per ottimizzare la crescita della prole sono comparse molto presto sulla Terra e in modo indipendente.

I risultati di questa ricerca, comunque, sono estremamente affascinanti e ci fanno capire quanto il meccanismo di difesa della prole, tipica degli animali moderni, sia nato almeno 500 milioni di anni in organismi che reputiamo, forse a torto, tremendamente "semplici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

Torna su
Today è in caricamento