rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Natura

Quali sono le dimensioni reali dell'Africa? Davvero sconcertante

Siamo abituati a una cartina del mondo che non riflette le dimensioni reali dei continenti. Guardate come cambiano (in particolare l'Africa)

Quali sono le dimensioni reali dei continenti? E quanto è grande l'Africa? Molto di più rispetto a quello che possiamo pensare.

Questo è dovuto al fatto che usiamo soprattutto la proiezione di Mercatore che riproduce correttamente angoli e forme, ma crea distorsioni evidenti nella rappresentazione delle grandi aree continentali. In altre parole l'Africa risulta decisamente più piccola di quella che è nella realtà, al punto da sembrare grande quasi come la Groenlandia (mentre è circa 14 volte più grande).

Va detto che una sfera non può essere rappresentata su un piano senza distorsione, quindi in realtà tutte le mappe sono distorte.

Un designer, però. ha provato a correggere le distorsioni di queste carte usando quella ideata da Gall e Peters: essa usa un metodo chiamato delle proiezioni equivalenti che, pur non rappresentando in modo fedele forme e distanze, consente di ottenere una raffigurazione più fedele delle dimensioni. L'Africa, in sostanza, riesce a contenere interamente la Cina, l'India, gli Stati Uniti e buona parte dell'Europa. Da non credere, vero?

truesizeafrica-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono le dimensioni reali dell'Africa? Davvero sconcertante

Today è in caricamento