Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo a 50 anni dal lancio di Apollo 11: come vederla

Nella serata del 16 luglio avrà luogo l'eclissi parziale del nostro satellite. Il tutto qualche giorno prima del 50esimo anniversario dell'allunaggio

A pochi giorni dal 50esimo anniversario dell'allunaggio (20 luglio), ci penserà proprio la Luna a rendere speciale questa settimana: la sera di martedì 16 luglio il nostro satellite ci regalerà un’affascinante eclissi parziale, perfettamente visibile dall’Italia. Ecco tutte le informazioni per seguire l'evento sia dal vivo che in diretta streaming da smartphone, pc e tablet.

Eclissi parziale di Luna del 16 luglio: come vederla

 Il 16 luglio, a partire dalle ore 21:30, sarà possibile osservare la Luna in eclissi al telescopio, grazie agli strumenti che verranno installati per  l’occasione sul ponte Fabricio, all’isola Tiberina, affaccio tra i più suggestivi del mondo, che si trasformerà così per una sera in un belvedere ideale puntato sul satellite terrestre. Esattamente 50 anni dopo il lancio dell’Apollo 11, la Luna offrirà questo spettacolo unico, quasi consapevole della storica ricorrenza.

eclissi luna-3

L’eclissi verrà trasmessa in diretta streaming sul sito https://www.virtualtelescope.eu, attraverso le tecnologie del Virtual Telescope, permettendo a tutto il pianeta di unirsi alla Città Eterna per l’evento. Oltre che via streaming, l'eclissi parziale di Luna potrà essere ammirata anche ad occhio nudo. Per godere al meglio di questo spettacolo è consigliabile scegliere un luogo lontano dall'inquinamento luminoso prodotto dalle luci della città-.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Ora solare 2019, quando scatta il cambio: il tempo stringe

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Il concorso per lavorare in Senato (e non serve la laurea): posti disponibili e requisiti 

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di martedì 15 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento