Eclissi solare totale: le immagini spettacolari del 'sole nero'

In Italia non abbiamo potuto ammirare l'eclissi a causa dell'orario, ma dal Sud America arrivano alcuni scatti che lasciano senza fiato

L'eclissi solare totale del 2 luglio 2019 (FOTO ANSA)

Il 2 luglio 2019 è stato il giorno dell'eclissi solare totale, un evento unico che ha avuto inizio alle ore 22.30 italiane (15.30 in Sud America). Proprio a causa dell'orario in cui ha avuto luogo l'evento, in Italia non è stato possibile vedere l'eclissi 'in diretta', ma soltanto attraverso lo streaming online. Gli abitanti del Sud America invece hanno potuto godere per circa due ore di uno spettacolo mozzafiato. 

Dal Cile all'Argentina milioni di persone hanno ammirato quella che è stata ribattezzata come la 'Grande Eclissi del Sud America'. Un fenomeno raro quanto spettacolare, di cui abbiamo raccolto le immagini migliori.

Eclissi solare totale: quando avviene

L'eclissi totale di sole si verifica quando la Luna oscura completamente il Sole. Ciò si verifica quando il satellite si trova ad una distanza adeguata tra il Sole e la Terra: la Luna orbita a circa 385mila chilometri in media dalla Terra, ad una distanza tale da sembrare delle stesse dimensioni del Sole. Per qualche istante, il giorno diventerà notte e questo a seguito del passaggio della Luna davanti al Sole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 13 al 19 gennaio 2020

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di sabato 11 gennaio 2020

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

Torna su
Today è in caricamento