Ecco perché il fumo danneggia anche i denti

Secondo un nuovo studio scientifico i fumatori hanno un microbioma della bocca molto diverso sia da quello degli ex fumatori che dei non fumatori: hanno un 10% in più di batteri che rovinano i denti

Abbiamo parlato molto spesso di fumo, evidenziando gli effetti positivi di quando si smette e più frequentemente gli effetti pericolosi sulla salute, in particolar modo per le donne in gravidanza. Ora un nuovo studio pubblicato sul The ISME Journal fa il punto anche sugli effetti del fumo sull'insieme dei batteri "buoni" presenti nella nostra bocca, sensibilmente ridotti.

Il microbioma è l'insieme del materiale genetico dei batteri presenti in un determinato ambiente. Già in un articolo passato avevamo spiegato quanto i batteri fossero importanti per una buona salute, al punto da determinare l'efficacia di una dieta. Non stupisce dunque che anche alcuni batteri della bocca possano avere ruoli importanti.

Un gruppo di ricercatori ha cercato di studiare l'effetto del fumo su questa popolazione, analizzando più di 500 non fumatori, quasi 600 ex fumatori e un centinaio di fumatori. Il risultato è stato che nei fumatori è stato rilevato un microbioma della bocca molto diverso sia dagli ex fumatori che dai non fumatori: coloro che non fumavano da almeno dieci anni avevano recuperato completamente il microbioma delle persone non fumatrici.

Ma quali cambiamenti sono stati notati? Come descritto su FondazioneVeronesi.it, i fumatori presentano uno sbilanciamento delle specie batteriche, con un aumento del 10% di Streptococchi, batteri che rovinano i denti, e una diminuzione dei Procteobacteria, organismi che favoriscono l'abbattimento di sostanze dannose prodotte dal fumo.

Tra gli effetti dannosi del fumo, quindi, anche quello di modificare la popolazione batterica della bocca, favorendo il danneggiamento dei denti e limitando la protezione dalle sostanze tossiche prodotte dal fumo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • Medico muore durante il turno di notte: aveva 28 anni

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 12 novembre 2019

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Tasse, chi rischia di pagare di più con la nuova Imu

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

Torna su
Today è in caricamento