rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Animali

I gatti vivono più dei cani: ecco perché

Cosa stabilisce un limite nell'aspettativa dei "nostri" animali? Vediamo cosa dice la scienza

I gatti vivono più dei cani, ma meno degli esseri umani. Come mai queste differenze? Questa la domanda che, in parole povere, si è posto David Grimm in un articolo su Science. Infatti il cane più longevo al mondo (Bluey, un australian cattle dog) aveva 29 anni, mentre il gatto record, Creme Puff), addirittura 38 anni! Eppure l'essere umano più longevo, Jeanee Calment, ha vissuto decisamente di più: 122 anni.

Ma com'è possibile? Cosa stabilisce un limite all'aspettativa di vita? Cosa permette a questi esemplari di superare o addirittura raddoppiare la lunghezza media della vita? E come mai ci sono queste differenze tra specie?

Come descritto su GalileoNet.it, dai tempi di Aristotele si è notato che gli animali più grandi tendono a vivere di più, anche se le motivazioni sono varie e a volte contraddittorie. Ad esempio per lo scienziato Steven Austad, la spiegazione sarebbe semplicemente che gli animali più grandi sono esposti a un minor numero di pericoli e correndo meno il rischio di essere attaccati hanno tempo di sviluppare corpi robusti. “Non si tratta - ha spiegato Austad - di una questione di sopravvivenza, ma del risultato di milioni di anni di pressione evoluzionaria”. Se è vero che piccoli animali come topi vivono poco perché devono riprodursi il più in fretta possibile, questo non vale per cani e gatti. I gatti vivono in media 3 anni in più dei cani, tendenzialmente più grandi, che a loro volta vivono quasi il doppio di altri animali molto più grandi.

Secondo Austed però si deve considerare come le due specie (e i loro antenati) si sanno difendere nel loro habitat naturale: i lupi grigi vivono fino a 12 anni, mentre i gatti selvatici fino a 16. Ma i gatti vivono in solitudine, mentre i lupi sono più sociali e vivono in branco.

Perché allora cani piccoli vivono più di quelli grandi? Come spiegarlo visto che quasi tutte le razze hanno poche centinaia di anni e un confronto con gli antenati sarebbe inutile? La differenza potrebbe essere dovuta dagli ormoni noti  per essere legati all'accorciamento della vita: questi sarebbero responsabili delle dimensioni di alcune specie di cani e la crescita più veloce potrebbe essere la causa di un corpo più debole e soggetto a malattie.

Sicuramente, però, come per gli esseri umani, anche cani e gatti domestici hanno un'aspettativa di vita molto più alta rispetto a un tempo e rispetto ai loro antenati. In buona parte questo è dovuto a miglior alimentazione e cure mediche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I gatti vivono più dei cani: ecco perché

Today è in caricamento