Martedì, 16 Aprile 2024
Scienze

La fine del mondo c’è gia stata: lo svela la stele dell’Avvoltoio

Una cometa colpì la Terra 13.000 anni fa: la conferma arriva da un bassorilievo studiato dall’università di Edimburgo a Gobekli Tepe, in Turchia, in quello che è considerato il più antico osservatorio astronomico dell’umanità

Tredicimila anni fa i frammenti di una cometa colpirono la Terra: l'impatto modificò l’inclinazione dell’asse di rotazione del pianeta, provocando l’estinzione di molte specie come quella dei mammut e causando un’era glaciale che durò mille anni. Lo afferma un gruppo di ricercatori dell’Università di Edimburgo, che ha trovato la narrazione di questo cataclisma nel più antico libro di storia esistente: i bassorilievi portati alla luce nel 1995 nel sito archeologico di Gobekli Tepe, nel Sud della Turchia.

Le incisioni dell'antica 'stele dell'avvoltoio' secondo gli esperti potrebbero essere interpretate come simboli astronomici che ricalcano esattamente la posizione delle stelle che illuminavano la volta celeste nel 10.950 a.C. data che corrisponde a quella di un importante evento 'registrato' nei ghiacci della Groenlandia come riportato nell'articolo pubblicato sulla rivista Mediterranean Archaeology and Archaeometry.

Nella stele dell'avvoltoio i bassorilievi sembrano riprodurre la caduta dello sciame di comete e riportare gli effetti catastrofici del loro impatto che decimò l'umanità e causò l'estinzione di specie animali alla fine del Pleistocene.

Il periodo glaciale noto come Dryas recente e l’anomalia dell’iridio osservata in Nord America portano tesi a conferma dell’impatto di una serie di corpi celesti sulla terra mentre archeologi e antropologi collocano proprio in quel periodo l’inizio della civiltà umana, con le prime coltivazioni e i primi villaggi del Neolitico.

Per molti ricercatori, che il mondo accademico non tiene in alcuna considerazione, la caduta delle comete ha causato la fine di una civiltà che già esisteva sulla Terra e ha costretto gli esseri umani sopravvissuti a un nuovo e faticosissimo inizio.