rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienze

L'Herpes? Una delle conseguenze del sesso orale

Il dott. Marcelo Laufer": Ogni anno la percentuale dei pazienti che si sono infettati di l’HSV-1 attraverso rapporti orali è in aumento”

Secondo una ricerca pubblicata sul “The Journal of Infectious Diseases”, gli adolescenti sarebbero a maggior rischio di infezioni come l'herpes sia di tipo 1 che di tipo 2. Questo aumento è da ricollegarsi ad una riduzione delle infezioni durante i primi anni di vita che non permettono uno sviluppo precoce degli anticorpi.

I dati del Centers for Disease Control and Prevention (CDC)  parlano chiaro: tra il 2005 e il 2010 si è registrato un calo degli anticorpi del 23%  nelle persone tra i 14 e i 19 anni, maggiore rispetto ai coetanei del periodo 1999-2004. Una delle cause delle infezioni sarebbe- sempre secondo la ricerca- la pratica del sesso orale, molto diffusa tra gli adolescenti. Il virus, infatti, può essere trasmesso dall’apparato riproduttivo alla mucosa labiale in maniera abbastanza veloce.

“Ogni anno la percentuale dei pazienti che si sono infettati di l’HSV-1 attraverso rapporti orali è in aumento”- ha dichiarato ad HealthDay  Il dott. Marcelo Laufer, specialista di malattie infettive presso il Miami Children’s Hospital.​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Herpes? Una delle conseguenze del sesso orale

Today è in caricamento