rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scienze Italia

Buon appetito, arrivano gli insetti da tavola: farfalle, vermi ma anche cimici

Con il 2018 scatta una vera rivoluzione culinaria: lo stabilisce il nuovo regolamento europeo sui "novel food" entrato in vigore proprio con lo scoccare del primo gennaio. Ma gli italiani non sembrano troppo d'accordo

Con il 2018 scatta una vera rivoluzione culinaria: si potranno vendere e comprare grilli e millepiedi cinesi, tarantole arrostite del Laos, vermi giganti della farina dalla Tailandia, bachi da seta all’americana, farfalle delle palme dalla Guyana francese fritte e condite, le cimici d’acqua della Thailandia. Per chi vuole infrangere ogni barriera del gusto ci sono gli scorpioni dorati dalla Cina e neri dalla Thailandia, gli spiedini di scarabei e una vasta la scelta di grilli tutti made in Asia.

Lo stabilisce un nuovo regolamento europeo entrato in vigore proprio oggi 1 gennaio. La normativa regolarizza i "novel food", una novità che tuttavia non piace al 54% degli italiani che li considerano estranei alla cultura alimentare nazionale Ixé condotta per Coldiretti.

Abituiamoci quindi anche a vederci proporre degli "aperinsetti" di vermi della farina aromatizzati alla paprika, al curry e al sale marino da mangiare con un sorso di vodka ai bachi da seta. 

Tuttavia non è questa l'unica novità calata dall'Europa: arriva l’etichetta trasparente per la pasta. I consumatori avranno la possibilità di conoscere l’origine del grano impiegato nella pasta e del pomodoro utilizzato in conserve e sughi. E da febbraio scatterà l’etichettatura d’origine anche per il riso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon appetito, arrivano gli insetti da tavola: farfalle, vermi ma anche cimici

Today è in caricamento