rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scienze

Invasione di coccinelle, preoccupazione al Nord Italia

Un fenomeno davvero straordinario nell'Italia settentrionale ed in Svizzera: un'invasione di coccinelle senza precedenti

E’ il caldo eccessivo di questi mesi la probabile causa dell’invasione di coccinelle in alcune aree del nord Italia e del Canton Ticino, in Svizzera. L’area di Vicenza, in particolare, è tra le più colpite con case assediate dagli insetti.

Se la presenza di questi simpatici animali è rara negli ambienti chiusi e le case, anche nel periodo estivo, ora sono state registrate delle vere e proprie invasioni di coccinelle sui muri e nelle intercapedini degli infissi. La presenza di coccinelle è da sempre considerato un fattore positivo per le coltivazioni visto che rappresentano un nemico naturale dei parassiti, come gli afidi, che si nutrono delle foglie delle piante.

Come spiega il sito Scienzenotizie.it, l’introduzione di questa particolare specie (realizzata spesso in maniera sciagurata con l’utilizzo di specie asiatiche molto aggressive) avviene quindi spesso volutamente, per evitare di ricorrere a pericolosi pesticidi chimici dannosi alla salute. Con l’arrivo delle gelate autunnali, però, gli insetti normalmente spariscono; ora le temperature, che in Svizzera sono risultate superiori ai venti gradi, spiegherebbe la presenza eccessiva delle coccinelle. Insomma un fenomeno davvero fuori dal normale e che dimostra, ancora una volta, il precario stato di salute dell’ambiente.

Tutte le news dal mondo scientifico su Scienzenotizie.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di coccinelle, preoccupazione al Nord Italia

Today è in caricamento