rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scienze

L'acqua dei nostri oceani non proviene dalle comete: parola di Rosetta

Secondo gli studi della sonda Rosetta, l'origine dell'acqua dei nostri oceani non è nelle comete, ma molto probabilmente nei meteoriti

Tanti scienziati ci avevano sperato, ma la scienza può dare notizie anche inaspettate. E così pare che l'acqua degli oceani non provenga dalle comete, come spiega l'articolo appena pubblicato su "Science"

I complessi strumenti della sonda Rosetta, infatti, (in particolare l'apparecchio si chiama ROSINA) mostrano che la composizione dell'acqua che forma il ghiaccio sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko è molto diversa da quella dei nostri oceani. A cambiare profondamente sarebbe la composizione chimica dell'acqua: in particolare è noto che l'acqua è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno e che quella dei nostri oceani presenta un numero considerevole di atomi di deuterio (idrogeno pesante, cioè che presenta un neutrone in più) al posto dell'idrogeno.

Questo cosiddetto profilo isotopico sarebbe invece ben nell'acqua che forma i ghiacci della cometa analizzata, che presenta una frazione molto più bassa di deuterio. Una differenza che ha fatto concludere agli scienziati che le comete non possono essere il "mezzo di trasporto" dell'acqua sulla Terra. Questo nonostante dati precedenti, effettuati dal telescopio spaziale Herschel su altre comete, facessero pensare a questa ipotesi.

Da dove arriva allora? Secondo i ricercatori molto probabilmente sono stati i meteoriti, dopo una fitta serie di bombardamenti. In particolare la sorgente potrebbero essere uno specifico tipo di meteoriti, quelli simili alle condriti carbonacee che avrebbero un profilo isotopico paragonabile a quello degli oceani terrestri.

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua dei nostri oceani non proviene dalle comete: parola di Rosetta

Today è in caricamento