rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienze

Stelle cadenti, è la settimana delle "Liridi": come, dove e quando godersi lo spettacolo

Un graffio nel cielo, uno spettacolo semplicemente senza tempo: il picco domenica sera

Un graffio nel cielo, uno spettacolo semplicemente senza tempo. Le stelle cadenti emozionano sempre grandi e piccini, ognuno alle prese con i propri desideri da esprimere. È la settimana delle stelle cadenti, il picco è atteso (maltempo permettendo) per domenica 22 aprile. Le Liridi, stelle cadenti di primavera, sono tradizionalmente "capricciose": nelle ore del picco si va  da 20 meteore all’ora, ad anni in cui se ne possono vedere fino a 100 all’ora.

Liridi, le stelle cadenti di primavera

"Gli sciami di meteore non sono sempre prevedibili con esattezza, perché sono generati da una nube di polveri e frammenti che la Terra a volte centra in pieno e a volte sfiora e, inoltre, se questo capita in pieno giorno non vediamo le scie luminose" ha detto Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

La nube di detriti che la Terra attraversa è quella lasciata lungo la sua orbita dalla cometa Thatcher, che passa nel Sistema Solare interno ogni 415 anni (l'ultima volta è stato nel 1861 e ripasserà nel 2276). Quando i frammenti cadono nella parte superiore dell'atmosfera terrestre bruciano, producendo una pioggia di scie luminose che sembra scaturire dalla costellazione della Lira, da cui queste meteore prendono il nome.

Quindi per osservarle al meglio bisogna aspettare che sorga questa costellazione: "la Lira appare all'orizzonte Nord Est intorno alle 22,00 e rimane alta fino all'alba" ha spiegato Volpini. 

Picco domenica 22 aprile 2018

Quando godersi lo spettacolo? Il momento migliore è la parte centrale della notte fino all'alba, cioè dopo il tramonto della Luna, che la notte tra il 21 e il 22 aprile sarà quasi al primo quarto. Inoltre, ha proseguito, "nell'attesa di vedere le Liridi si potrà cogliere l'occasione per osservare Giove, che sorge a Est quasi allo stesso orario della Lira e, chi avrà pazienza di aspettare, nelle ore successive, potrà vedere Marte e Saturno". Ma lo sciame è già attivo e lo sarà fino al 25 aprile, quindi i più fortunati anche in queste sere potrebbero scorgere le spettacolari stelle cadenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti, è la settimana delle "Liridi": come, dove e quando godersi lo spettacolo

Today è in caricamento