rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Spazio

FameLab Italia, i buchi neri di Lorenzo Pizzuti conquistano la giura

Il dottorando all'Osservatorio astrofisico di Trieste è il vincitore della sfida tra ricercatori; ora volerà in Inghilterra per rappresentare il Belpaese in finale a Cheltenam

Si chiama Lorenzo Pizzuti il giovane ricercatore che rappresenterà l'Italia nel contest internazionale a Cheltenam, nel Regno Unito.

Famelab è un contest dove ricercatori con la passione per la divulgazione scientifica devono spiegare in soli tre minuti un argomento scientifico a piacere, in modo chiaro, brillante e coinvolgente. L'anno scorso il vincitore fu Luca Perri, diventato famoso anche per aver descritto la scoperta delle onde gravitazioni in modo estremamente chiaro e divertente.

Dopo le selezioni regionalisti, 14 finalisti provenienti da tutta Italia hanno dato sfoggio alle loro abilità: chi si è travestito da quadrifoglio per parlare di malattie rare, chi ha usato un cavolo per introdurre dei ritmi biologici e le diete, chi ha parlato della relazione tra formiche, cervello e informatica e chi ha utilizzato dei palloncini per spiegare il sistema Gps: Il vincitore, però, alla fine è stato Lorenzo Pizzuti, dottorando all'Osservatorio Astrofisico di Trieste, la cui performance è visibile nel video della finale.

Lorenzo parla di buchi neri, attraverso una storia d'amore tra due particelle: una tragedia raccontata con energia e che lascia davvero tutti col fiato sospeso. Oltre al pubblico, formato soprattutto da ragazzi delle scuole superiori, anche la giuria ne è rimasta estasiata e ha dato la seguente motivazione nel decretarlo vincitore:

"per aver mostrato una padronanza dell'argomento scientifico trattato unito a una grande capacità di trasmetterlo empaticamente e con chiarezza"

Appena premiato, Lorenzo Pizzuti ricorda l'importanza di iniziative come queste, dove gli spettatori vedono solamente la parte finale, ma che nasconde in realtà un vero e proprio cammino di giovani ragazzi accomunati da una stessa passione: la ricerca.

"va promossa, perché siamo in un mondo dove purtroppo c'è tanta ignoranza, [...] spesso perché la trasmissione della cultura è difficile"

Ora lo aspetteranno settimane di preparazione per la finale oltre la Manica, dove Lorenzo Pizzuti rappresenterà l'Italia. Di cosa parlerà a giugno, nella finale di Cheltenam? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FameLab Italia, i buchi neri di Lorenzo Pizzuti conquistano la giura

Today è in caricamento