rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scienze

Ecco cosa sono quelle strane macchie che vediamo nel nostro campo visivo

Si chiamano miodesopsie, non sono pericolose ma in alcuni casi è bene parlare con uno specialista

Quante volte è capitato di vedere nel nostro campo visivo puntini o strani filamenti trasparenti? Si tratta di miodesopsia, un fenomeno dovuto alla non perfetta trasparenza del corpo vitreo: addensamenti dell'umor vitreo che riempie il bulbo oculare e proiettano sulla retina quelle ombre mobili che gli antichi romani chiamavano "mosche volanti".

Compaiono spesso quando si guarda una superficie chiara e luminosa, ad esempio il cielo azzurro o lo schermo di un computer; ogni volta che l'occhio si muove, il corpo vitreo tende a tornare al proprio stato iniziale e quindi vediamo le "mosche volanti" in movimento.

Non si tratta di una patologia pericolosa, ma spesso possono essere la spia di qualcosa di più grave, che necessita la visita di uno specialista. Non esistono cure per questo disturbo fastidioso, che solitamente compare con l'avanzare dell'età, quando il corpo vitro inizia ad invecchiare e non può rigenerarsi. Ma può capitare spesso anche alle persone miopi, che possono accusare questo fenomeno già dall'adolescenza o dall'infanzia.

Se non c'è una cura, ci sono però degli accorgimenti che si possono seguire, per ritardare al degenerazione del corpo vitreo: è consigliabile bere molta acqua, evitare di esporsi ai raggi UVA e UVB senza occhiali da sole, dormire bene rispettando il ritmo sogno/veglia, mangiare cibi che contengono antiossiadanti e evitare sport che potrebbero provocare traumi cranici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco cosa sono quelle strane macchie che vediamo nel nostro campo visivo

Today è in caricamento