rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scienze Italia

Mal di pancia dei bimbi, arriva la guida per riconoscere le cause

E' tra i disturbi più segnalati dai bambini ma non sempre è possibile riconoscere i segnali o le cause e la gravità magari di un dolore psichico che si è trasformato in fisico. In soccorso dei genitori un focus sui segnali allarmanti

Il "mal di pancia" è tra i disturbi più segnalati dai bambini, un malessere che si risolve spontaneamente nel giro di ore o pochi giorni. Ma per le mamme e i papà riconoscere i segnali o le cause può risultare più complicato del previsto. In aiuto dei genitori l'iniziativa dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che propone un focus sui segnali che possono essere definiti allarmanti come: dolore in un punto ben preciso; dolore acuto e continuo che causa il risveglio notturno; febbre; diarrea; vomito accompagnato da dolore o infiammazione rettale o intorno all'ano e sangue nelle feci. 

Il mal di pancia in età pediatrica, tuttavia, può anche essere causato da un dolore psichico che si è trasformato in fisico. Ad esempio per via di un disagio emotivo che il bambino non sa esprimere a parole. Sotto l’aspetto psicologico possono osservarsi nei bambini con il Dar (dolore addominale ricorrente) la presenza di stati emotivi quali rabbia, gelosia, oppure ansia di separazione.

Il piccolo dai tre anni in su, rispetto ai lattanti, a descrivere, localizzare la zona del dolore. Il medico sarà così in grado di formulare un'ipotesi diagnostica e richiedere esami specifici. 

Infografica Mal di pancia-2

Il magazine si può consultare, scaricare e stampare dalla home page del sito dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù o direttamente tramite questo link Mal di pancia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mal di pancia dei bimbi, arriva la guida per riconoscere le cause

Today è in caricamento