Mangiarsi le unghie, uno studio rivela l'origine del disturbo

I soggetti abituati a mangiarsi le unghie hanno la tendenza ad essere perfezionisti e frustrati se non raggiungono un obbiettivo

A chi non è capitato, almeno una volta, di mangiarsi le unghie? Una cattiva abitudine che potrebbe svelare una caratteristica ben precisa del carattere. Da sempre correlata al nervosismo e ad uno stato di ansia, il mangiarsi le unghie potrebbe avere un significato del tutto differente. A rivelarlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Behavior Therapy e Experimental Psychiatry, riportata da Scienze Notizie.

I ricercatori hanno spiegato come l'abitudine possa indicare una significativa inclinazione al perfezionismo. In pratica, secondo gli esperti, coloro che si mangiano le unghie non riescono a rilassarsi fino al raggiungimento di un determinato obbiettivo e pertanto si "sfogano" con le unghie.

Chi ha l'abitudine di mangiarsi ripetutamente le unghie è un perfezionista molto incline alla frustrazione quando non ottiene un determinato scopo. La mancanza dell'obbiettivo spinge il soggetto all'impazienza e ad uno stato di perenne insoddisfazione. La ricerca si è basata sul comportamento di 48 volontari, tutti soggetti indicati come inclini a mangiarsi le unghie, ai quali sono state sottoposte delle domande indirizzate a comprendere le loro emozioni. I risultati confermano che i soggetti abituati a mordicchiarsi le unghie siano caratterizzati da tratti di estremo perfezionismo. Ma mangiare le unghie fa male anche dal punto di vita fisico, come spiegano gli esperti, per i danni ai denti ed alle unghie stesse che perdono vigore.

Tutte le news dal mondo scientifico su Scienze Notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento