Manifestazione animalista il 5 Febbraio a Roma: i ricercatori rispondono

Il Partito Animalista Europeo ha organizzato una manifestazione contro la sperimentazione animale e il Professor Roberto Caminiti. Gli studenti e i ricercatori non ci stanno e reagiscono

Giovedì 5 febbraio alle ore 10,30 il Partito Animalista Europeo ha organizzato una manifestazione contro la "vivisezione" a Roma, davanti il Dipartimento Fisiologia e Farmacologia dell'Università La Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5). Il motivo? Liberare i macachi che vengono utilizzati per la sperimentazione. Ma i ricercatori e studenti che studiano e lavorano in Università non ci stanno e per questo il Gruppo del Fago, con la collaborazione di Pro-Test Italiaha deciso di organizzare una controprotesta, per ribadire l'importanza della sperimentazione animale per la salute umana e al tempo stesso "difendere" simbolicamente il luogo da possibili invasioni.

A spingere la manifestazione di protesta animalista sono stati, come si legge sull'evento, i servizi di Striscia La Notizia realizzati da Edoardo Stoppa di cui vi abbiamo già parlato. Servizi tutt'altro che imparziali, né corretti dal punto di vista scientifico, ma che hanno spinto il Partito Animalista Europeo a depositare "in Procura denuncia per maltrattamento animale nei confronti del prof. Caminiti con istanza di sequestro dei macachi".

Un episodio che rischia di degenerare, come avvenne due anni fa al Dipartimento di Farmacologia a Milano. In quell'occasione erano stati portati via numerosi topi utilizzati per la sperimentazione, con gravi danni per la ricerca. Anche in quel caso i ricercatori e studenti delle facoltà scientifiche avevano indetto una manifestazione pacifica di protesta.

Il 5 Febbraio sarà una giornata in cui si spera che i ricercatori riescano a spiegare le ragioni della scienza e comprendere le perplessità degli animalisti, facendo emergere la verità, soprattutto scientifica, su un tema tanto dibattuto, quanto complesso. Nella speranza che questo non sfoci in atti di violenza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Non possiamo salvare tutti gli animali del mondo ne si possono far morire le persone perché vivano soltanto gli animali perché vita e' sacra non solo x gli animali

    • ma che @#?*%$ vuol dire?? la vivisezione e sperimentazione fatela direttamente sugli umani perchè la nostra vita non vale più di quella animale!!!!volete la sperimentazione e vivisezione? fatevela sulla vostra pelle e non fate i furbi col culo degli altri!!!!

Notizie di oggi

  • Elezioni europee 2019

    La lista dei 5 candidati impresentabili secondo l'Antimafia (4 sono di Forza Italia)

  • Elezioni europee 2019

    Europee 2019, il dopo elezioni è quasi tutto nelle mani di Salvini e Di Maio (e non solo in Italia)

  • Cronaca

    Fermato per un normale controllo: in auto gli trovano un milione di euro (in contanti)

  • Citta

    Mercedes si schianta contro autocisterna: cardinale Vegliò estratto dalle lamiere

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Elezioni europee 2019: le liste e i programmi

  • Prende reddito di cittadinanza e lavora in nero: ora è nei guai (e non solo lui)

  • Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

Torna su
Today è in caricamento