rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Animali

Manifestazione animalista il 5 Febbraio a Roma: i ricercatori rispondono

Il Partito Animalista Europeo ha organizzato una manifestazione contro la sperimentazione animale e il Professor Roberto Caminiti. Gli studenti e i ricercatori non ci stanno e reagiscono

Giovedì 5 febbraio alle ore 10,30 il Partito Animalista Europeo ha organizzato una manifestazione contro la "vivisezione" a Roma, davanti il Dipartimento Fisiologia e Farmacologia dell'Università La Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5). Il motivo? Liberare i macachi che vengono utilizzati per la sperimentazione. Ma i ricercatori e studenti che studiano e lavorano in Università non ci stanno e per questo il Gruppo del Fago, con la collaborazione di Pro-Test Italiaha deciso di organizzare una controprotesta, per ribadire l'importanza della sperimentazione animale per la salute umana e al tempo stesso "difendere" simbolicamente il luogo da possibili invasioni.

A spingere la manifestazione di protesta animalista sono stati, come si legge sull'evento, i servizi di Striscia La Notizia realizzati da Edoardo Stoppa di cui vi abbiamo già parlato. Servizi tutt'altro che imparziali, né corretti dal punto di vista scientifico, ma che hanno spinto il Partito Animalista Europeo a depositare "in Procura denuncia per maltrattamento animale nei confronti del prof. Caminiti con istanza di sequestro dei macachi".

Un episodio che rischia di degenerare, come avvenne due anni fa al Dipartimento di Farmacologia a Milano. In quell'occasione erano stati portati via numerosi topi utilizzati per la sperimentazione, con gravi danni per la ricerca. Anche in quel caso i ricercatori e studenti delle facoltà scientifiche avevano indetto una manifestazione pacifica di protesta.

Il 5 Febbraio sarà una giornata in cui si spera che i ricercatori riescano a spiegare le ragioni della scienza e comprendere le perplessità degli animalisti, facendo emergere la verità, soprattutto scientifica, su un tema tanto dibattuto, quanto complesso. Nella speranza che questo non sfoci in atti di violenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione animalista il 5 Febbraio a Roma: i ricercatori rispondono

Today è in caricamento