rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienze

Fukushima, il giallo delle "margherite radioattive"

Gli scatti sono stati realizzati nella città di Nasushiobara, a circa cento chilometri da Fukushima, e stanno suscitando allarme e dibattito: mostrano margherite "mutanti", con quattro gambi o fioriture multiple

Le fotografie stanno già facendo il giro del mondo: margherite dalle forme e fioriture che mai prima d'ora erano state viste. Le "margherite mutanti" sono state trovate nella città di Nasushiobara, non lontano dalla centrale nucleare di Fukushima che, dopo essere stata colpita dallo tsunami del 2011, aveva disseminato radiazioni. Tanto che in molti credono che la mutazione dei fiori fotografati e diffusi sui social network potrebbe essere dettata proprio dalle radiazioni. Non tutti, tuttavia, sono convinti dell'autenticità delle fotografie.

Le margherite mutanti sono diverse da quelle che siamo abituati a vedere nei nostri prati. Sono molto più grandi e presentano una forma per nulla simmetrica. Diversi scienziati non escludono che questi fiori siano il risultato delle radiazioni emesse della centrale nucleare di Fukushima: "Potrebbe trattarsi di uno squilibrio ormonale".

I "fiori mutanti", però, potrebbero non avere nulla a che fare con le radiazioni, sostengono gli esperti citati dal quotidiano britannico The Independent. Il loro aspetto bizzarro potrebbe essere dovuto a un fenomeno d'altra natura, chiamato fasciazione, e può essere provocato da cause diverse, come parassiti o virus, e non necessariamente da contaminazioni radioattive.

"E' probabile che si tratti di mutazioni del tutto casuali, ma non è possibile affermare con certezza che non vi sia alcun collegamento con le radiazioni", ha affermato Guy Barter della Royal Horticultural Society. "Per ottenere una certezza scientifica, occorrerebbe procedere con metodo, esaminando l'incidenza di tali mutazioni in termini di numerici sulla zona interessata. Rilievi e ricercche che  richiederebbero diversi anni per essere completate", ha precisato l'esperto.

margherite-2-2

Verdure e frutta deformi a Fukushima

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fukushima, il giallo delle "margherite radioattive"

Today è in caricamento