Nuova medicina germanica, ecco cos'è la 'cura' di Hamer

Una terapia alternativa piuttosto diffusa che non ha alcun valore scientifico e può essere fatale

La nuova medicina germanica, nota anche come medicina di Hamer, è un tipo di cura alternativa che si propone di trattare patologie gravi come il cancro. Purtroppo, nonostante la sua diffusione, non c'è alcuna evidenza scientifica e non sono rari i casi di morte di chi si è affidato ad essa.

Ideata dall'ex medico tedesco Ryke Geerd Hamer, che ha proposto nel 1981 le basi di una terapia alternativa per la cura delle malattie, la cura è legata alla tragica morte del figlio provocata da un carcinoma al testicolo. Secondo Hamer esistono dei "conflitti biologici", ovvero traumi ed eventi drammatici, che provocano tutte le malattie: per risolverle è quindi necessario risolvere anche tali conflitti.

Il pensiero dell'ex medico tedesco presenta numerosi punti in forte conflitto con le conoscenze mediche: ad esempio si sostiene che le metastasi sono un'invezione della medicina e che batteri e virus non sono dannosi per il nostro corpo, ma sarebbero addirittura fondamentali per la guarigione.

Nonostante le "stranezze", comunque, potrebbe trattarsi di una medicina dai nuovi poteri nascosti e Hamer è sempre stato pronto a sostenere questo: secondo le sue dichiarazioni, sarebbero circa 30mila le persone guarite con il suo metodo, grazie all'altissima percentuale di successo: il 98% contro appena il 2% delle pratiche convenzionali. Il problema è che non vi è alcuna prova che tale metodo funzioni, né che le percentuali da lui riportate siano veritiere. Nessun dato scientifico, quindi; ma non è finita qui: purtroppo sono tante le testimonianze di persone che si sono affidate a questa medicina alternativa e che sono morte. Per tutti questi motivi, Hamer è stato dopo qualche anno (1986) rimosso dall'Ordine dei medici, anche se ha continuato a praticare abusivamente la sua professione  ed è stato anche arrestato più volte.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La nuova medicina germanica (o di Hamer) non è una medicina, ma una teoria alternativa non supportata dai dati. E non si tratta di una semplice bufala, ma di uno pseudorimedio molto pericolo che sono in tanti a seguire, con gravi rischi per la salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

Torna su
Today è in caricamento