rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Dal terrorista distratto al ladro imbranato: le morti più assurde del mondo

A vincere il Darwin Awards, secondo uno studio del British Medical Journal, sono gli uomini. Il 90% delle morti "assurde", infatti, è maschile

Un risultato consolidato e verificato, ma che sarà senz'altro oggetto di lunghe controversie tra i sessi: gli uomini sono protagonisti quasi assoluti delle morti inutili e premature. Il British Medical Journal ha pubblicato uno studio che prende in esame i candidati degli ultimi venti anni dei Darwin Awards, attribuiti ogni anno alle morti più assurde e stupide: quasi il 90% sono uomini. 

La macabra onorificenza, che prende il nome da Charles Darwin, teorico della sopravvivenza del più forte, viene attribuita a coloro che senza volerlo hanno migliorato il patrimonio genetico dell'umanità togliendosi di mezzo in modi straordinariamente stupidi. 

LE MORTI PIU' ASSURDE - I candidati più meritevoli vanno dall'uomo che tentò di farsi dare un passaggio da un treno agganciandosi con un carrello della spesa, per essere trascinato per tre chilometri prima che il convoglio riuscisse a fermarsi, al terrorista che aprì la sua stessa lettera bomba, rispedita al mittente per affrancatura insufficiente. Altri esempi: un uomo che si sparò alla testa con una pistola da spia, dall'aspetto di una penna, per mostrare a un amico che funzionava davvero e il ladro che tentò di rubare il cavo di un ascensore mentre si trovava nella cabina del medesimo, facendola precipitare al suolo. 

I NUMERI - Su 332 nomination, 14 sono state escluse perché riguardavano uomini e donne insieme, solitamente coppie avventurose in posizioni compromettenti. Dei 318 restanti casi validi, 282 (88,7%) avevano come protagonisti uomini, solo 36 donne, un risultato che secondo gi studiosi offre appoggio alla teoria, sostenuta da una parte del genere femminile, che gli uomini sono degli idioti. Nel numero natalizio del British Medical Journal, i ricercatori non riescono a spiegarsi perchè gli uomini tendano ad assumersi rischi inutili e fanno varie ipotesi: rito di passaggio, ricerca di un riconoscimento da parte della comunità maschile o di materia per vanterie. 

LA SPIEGAZIONE -  Il dottor Dennis Lendrem, dell'università di Newcastle, ha spiegato: "I rischi idioti sono identificati con i rischi privi di senso, dove il possibile beneficio è minimo o nullo e l'esito è spesso estremamente negativo o mortale". "Secondo la 'teoria del maschio idiota' (MIT) molte differenze nei comportamenti rischiosi, nei ricoveri al pronto soccorso e nella mortalità possono esser spiegate con il fatto che gli uomini sono idioti e che gli idioti fanno cose stupide - ha proseguito Lendrem -. Ci sono evidenze aneddotiche a sostegno della MIT, ma manca un'analisi sistematica". 

Fonte: British Medical Journal →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal terrorista distratto al ladro imbranato: le morti più assurde del mondo

Today è in caricamento