rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Natura

La natura per monitorare la qualità dell'aria: ecco come

Alcuni organismi come i licheni sono utilizzati per monitorare il livello di inquinamento

Come monitare l'inquinamento dell'aria? Con organismi presenti in natura. Come descritto da Associazione Minerva, infatti, esistono alcuni organismi che possono essere utilizzati come indicatori (o meglio "bioindicatori") dello stato di salute di un ambiente, un po' come se fossero delle centraline. Tra gli organismi più usati vi sono i licheni, il risultato di una cooperazione strettissima tra alghe e funghi che permette loro di trarre benefici l'uno dall'altro: l'alga crea nutrienti con la fotosintesi e riceve acqua, sali e protezione.

Perché si usano i licheni come indicatoriPerché spesso colonizzano rocce e alberi, vivono in base al tipo di inquinamento e sono "bioaccumulatori", cioè accumulano sostanze inquinanti al loro interno. come piombo, zinco e cromo (e tanti altri): in questo modo è possibile effettuare delle misure per avere un indice della concentrazione di inquinante.

Inoltre i licheni si possono monitorare a lungo perché crescono lentamente per via di un ridotto metabolismo. Poiché ogni tipo di lichene ha una sensibilità diversa per i vari inquinanti, il monitoraggio avviene in base alla presenza di diverse specie di licheni presenti in una determinata area. La misura avviene ad esempio sugli alberi attraverso un particolare reticolo di campionamento. Dunque la natura può essere utilizzata dall'uomo per preservare..la natura!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La natura per monitorare la qualità dell'aria: ecco come

Today è in caricamento