Patate in gravidanza: meglio consumarle con moderazione, ecco i rischi per la salute

Per il loro contenuto di amido, favoriscono il diabete gestazionale che aumenta le complicanze per la mamma nel post-gravidanza e non fa bene neanche al bambino

Amate le patate e siete incinte? Meglio non consumarne troppe durante la gravidanza. A dirlo è uno studio scientifico pubblicato sulla rivista British Medical Journal e realizzato da ricercatori del Brigham and Women's Hospital and Harvard Medical School, la School of Public Health di Boston e il National Institute of Health (NIH) di Rockville.

Le patate fanno male al bambino/a o/e alla mamma? Sembra proprio che il loro consumo non faccia bene a nessuno dei due, vediamo perché.

Come descritto su FondazioneVeronesi.it, uno dei fattori da tenere sott'occhio durante la gravidanza è l'indice glicemico, perché la ridotta tolleranza al glucosio, disturbo noto come diabete gestazionale, aumenta il rischio di complicanze nel post-gravidanza per la mamma e non giova nemmeno al bambino. Dal nuovo studio scientifico sembrerebbe che l'elevato contenuto di amido, zucchero "complesso" presente in grande quantità nelle patate, possa aumentare la glicemia del sangue e quindi il fattore di rischio.

Questo risultato è stato possibile al termine di una valutazione decennale (1991-2001) sui possibili effetti collaterali di dieta e alimenti sulla gravidanza. Si è così scoperto che le patate, aumentando la glicemia, possono far sviluppare il diabete gestazionale. La relazione sembra piuttosto chiara, anche se non deve allarmare eccessivamente. Una correzione della dieta è sufficiente per contenere il rischio. In conclusione, le patate non sono un alimento ideale durante la gravidanza, anche se si può comunque consumarle con moderazione.

Il periodo pre e post gravidanza è molto delicato e sono tanti i libri che si occupano di dare consigli su quali precauzioni prendere prima e dopo. Abbiamo già visto qui su Today.it come spesso siano messi "sotto inchiesta" alimenti come il pesce, salvo poi non essere così pericolosi come si potrebbe pensare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

  • Lando Buzzanca, scoppia la faida familiare: i figli nominano giudice tutelare del patrimonio, ma lui si ribella

Torna su
Today è in caricamento