rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Storia

Ecco perché le monete sono fatte di rame

Fin dall'antichità le monete sono costituite da materiali con proprietà antibatteriche

Forse sapete che all'interno delle monete c'è un po' di rame. Sapete come mai? Per la salute pubblica.

A differenza di una volta, quando le monete erano forgiate in metalli preziosi come oro e argento, oggi il valore non è determinato dal contenuto di metali preziosi dall'affidabilità economica della moneta stessa (fonte e dettagli su Divulgativamente). 

Ma perché gran parte delle monete sono fatte proprio da rame o nichel? Per evitare che si propaghino le malattie, dato che entrambi i costituenti hanno proprietà antibatteriche: per la loro struttura atomica, infatti, quando esposti all'aria si forma uno strato superficiale di ioni che distrugge gran parte degli organismi.

La conoscenza di queste proprietà non è però del tutto nuova; già i romani infatti usano il rame negli ambienti comuni come le piscine termiche, per ridurre le possibilità di contagio. E in realtà anche l'oro e l'argento, oltre che per una questione di valori, veniva usato per le loro proprietà antibatteriche.

In pratica, nel corso della storia le monete sono state sempre forgiate con materiali che riducessero per quanto possibile la diffusione delle malattie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco perché le monete sono fatte di rame

Today è in caricamento