Venerdì, 29 Marzo 2024
Animali

Perché i serpenti han perso le zampe?

Scoperta la relazione tra la perdita degli arti e la vita da scavatori

Perché i serpenti hanno perso gli arti? La risposta sembra essere un adattamento per una miglior caccia.

Secondo un articolo pubblicato su “Science Advances", infatti, la perdita degli arti avrebbe permesso agli antenati dei serpenti di cacciare all'interno di cunicoli scavati nel suolo.

Come spiegato su LeScienze.it, finora vi era il dubbio se la scomparsa degli arti fosse dovuta all'adattamento alla vita in acqua dolce o a quella da scavatori. Come scoprirlo?

Studiare la progressiva atrofizzazione degli arti non era stato sufficiente e per questo motivo due ricercatori han cercato di guardare altre caratteristiche anatomiche come la struttura dell'orecchio interno: nella sua struttura vestibolare regola udito ed equilibrio ed è particolarmente sviluppata in lucertole e moderni serpenti scavatori. Si sono così analizzati i crani di Dinilysia patagonica, antenato dei serpenti di 90 milioni di anni fa circa e altre 34 specie di serpenti moderni fossili, più 10 specie di rettili, per costruire dei modelli virtuali 3D.

Dal confronto dei modelli ottenuti, si è scoperto che l'orecchio interno di D. patagonica era molto simile a quella degli animali terricoli scavatori, con un grande vestibolo sferico che migliora la sensibilità alle vibrazioni a bassa frequenza.