rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienze

La sua amica ha un infarto, lui a 17 anni crea un cuore artificiale per aiutare i pazienti

Il prototipo innovativo creato dal ragazzino è adattabile allo sforzo dei pazienti grazie alla rilevazione della temperatura corporea

A soli 17 anni ha creato un prototipo innovativo di cuore artificiale, in grado di adattarsi allo sforzo del paziente. Il giovane ricercatore è un canadese, Jonathan Lévesque, che dopo l'infarto di un'amica di famiglia, avuto due settimane prima del matrimonio, ha cominciato a lavorare a un progetto per migliorare le condizioni delle persone con seri problemi cardiaci.

Con la sua idea, realizzata nei laboratori del suo liceo, il ragazzo si è aggiudicato la medaglia d'oro all'Expo-scienza pancanadese e una borsa di studio per l'università.

Il limite degli attuali cuori meccanici è quello di avere velocità di pompaggio standard, mentre il prototipo realizzato dal giovanissimo scienziato punta a pompare sangue a seconda del livello di sforzo del paziente, grazie a sensori utilizzati per misurare la temperatura corporea. Quando infatti si spreca energia, la temperatura del corpo aumenta e il cuore deve battere più velocemente per compensare. Il cuore messo a punto da Jonathan Lévesque è realizzato con materiali biocompatibili e, quindi, non prevede l'utilizzo di farmaci anti-rigetto.

Alessandro ha un anno e mezzo e una grave malattia genetica, si cerca un donatore per salvarlo 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sua amica ha un infarto, lui a 17 anni crea un cuore artificiale per aiutare i pazienti

Today è in caricamento