Sabato, 20 Aprile 2024

Trovato il batterio più letale della storia: ha ucciso 15 milioni di persone

In 5 anni uccise l'80% degli aztechi. Fu una delle epidemie più letali della storia dell'umanità, seconda per tasso di mortalità solo alla Peste Nera che nella metà del XIV secolo fece 25 milioni di morti in tutta Europa

Salmonella enterica: sarebbe questo, secondo gli ultimissimi studi, il killer responsabile dell'epidemia che in soli cinque anni dal 1545 uccise 15 milioni di aztechi, l'80% della popolazione. Dopo oltre un secolo di dibattito, la comunità scientifica sembra aver trovato una causa a una delle epidemie più letali della storia dell'umanità che non lasciava scampo: una volta contratto il batterio la vittima moriva nel giro di 4 giorni dopo lunghe ore di mal di testa, febbre alta e sanguinamento da occhi, naso e bocca.

L'intuizione è arrivata grazie alle ricerche condotte sui denti prelevati da 29 scheletri rinvenuti nel cimitero azteco Teposcolula-Yucunda, nello stato dell'Oaxaca, nell'attuale Messico.

Lo studio, condotto dai ricercatori dell'Università di Tubinga, con la collaborazione del Max Planck Institute for the Science of Human History, dell'Università di Harvard e dell'Instituto Nacional de Antropologia e Historia, è stato poi pubblicato sulla rivista "Nature Ecology and Evolution", del gruppo "Nature".

Se finora le ipotesi dell'esplosione della "cocolitzi" - "pestilenza", come veniva chiamata in nahuatl, la lingua azteca - si erano concentrate su tifo, vaiolo, morbillo, peste pneumonica, parotite e influenza, oggi gli esami individuano in una sottospecie di Salmonella enterica - conosciuta come S. Paratyphi C - l'agente patogeno che causò una sorta di febbre tifoide.

"Abbiamo testato tutti i batteri patogeni e i virus per i quali disponiamo di dati genetici antichi e la salmonella era l'unico che coincidesse", ha dichiarato Alexander Herbig, dell'università Tubinga. "Non possiamo essere scuri che la Salmonella sa l'unico responsabile della strage, ma di sicuro è un forte candidato".

Fonte: Fox News →