rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scienze

Samantha Cristoforetti: la prima donna italiana nello spazio

Cristoforetti, milanese di 37 anni, ha studiato Ingegneria meccanica in Germania, a Monaco, ed è capitano dell'Aeronautica militare. Fervono i preparativi prima della partenza. Non perdete il lancio del razzo che porterà la prima astronauta italiana nello spazio

Alle 21.59 di questa domenica 23 novembre 2014 sarà la prima volta per un'italiana nello spazio. Destinazione: la Stazione Spaziale Europea, grazie al razzo vettore Sojuz. 

A portare simbolicamente la bandiera tricolore sarà Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (o ESA, la stessa della missione Rosetta) e Capitano dell’Aeronautica Militare Italiana. 

L'area di lancio sarà la stessa di Valentina Tereskhova, la prima donna che andò nello spazio, nel lontano 1963. La nostra astronauta starà sei mesi al lavoro per la missione chiamata “Futura”. 

L'attracco alla Stazione Spaziale dovrebbe arrivare dopo circa sei ore e vedrà impegnata Samantha in operazioni di manutenzione di questa grande "macchina" tecnologica e in una serie di test (quasi 200 esperimenti) di grande importanza scientifica, che riguardano il sonno, la circolazione sanguigna, l'adattamento a condizioni di assenza di gravità e tanto altro.

Potrete trovare la diretta del lancio e tante altre informazioni sulla missione sul sito dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Quindi, dopo il grande successo di Rosetta, buona fortuna Samantha!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samantha Cristoforetti: la prima donna italiana nello spazio

Today è in caricamento