rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienza

La scienza del telefilm CSI? Meno affidabile di quanto si pensi

Diventate famose in televisione le tecniche forensi presentano ancora molti limiti: quelle analisi ricercate che si vedono nei telefilm in realtà non danno dei grandi risultati

La scienza dietro i crimini va sempre di moda, per lo meno in televisione. Eppure le "scienze forensi" non hanno questo incredibile successo, come si sperava qualche anno fa. Come descritto su Wired.it le analisi belle e accurate delle serie televisive non trovano grande riscontro nella realmente. Molte sono spesso inaffidabili.

Secondo rapporto commissionato dal dipartimento di Giustizia americano del 2009, infatti, solo l’analisi del DNA nucleare è davvero una prova consistente, tanto che è nato ormai più di vent'anni fa l'Innocence Project, un progetto che è riuscito a scagionare centinaia di persone condannate che erano innocenti.

Cosa c'è che non va, allora? Purtroppo le analisi del DNA non aiutano di per sé la giustizia, perché è sufficiente un tecnico incompetente per mettere a repentaglio le prove (fonte Boston Review). Mentre analisi come confronti di capelli e di impronte digitali sono a volte inaffidabili perché non sono vere tecniche scientifiche (la struttura microscopica dei capelli non è "unica"). Questo significa che esperti diversi possono dare pareri diversi, comportando l'assoluzione o la condanna. 

Come riformare il sistema e rendere le scienze forensi uno strumento migliore?

Secondo il Boston Review, mentre la scienza è un metodo di indagine, le scienze forensi servono produrre prove, non sempre coinvolgono scienziati, ma sono eseguite da persone non sempre adeguate. Inoltre i lavori di ricerca raramente sono valutati e discussi nella comunità scientifica, ma più dai tribunali stessi, che ovviamente non possono sostituirsi al metodo scientifico. Una delle proposte è quindi, ad esempio, di fare controlli ed eventualmente considerare i laboratori responsabili di eventuali sbagli,

In conclusione le tecniche forensi rimangono un mezzo estremamente utile, ma non definitivo; un ambito in cui c'è sicuramente necessità di maggior controllo e di ripristinare una scientificità che si sta un po' perdendo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scienza del telefilm CSI? Meno affidabile di quanto si pensi

Today è in caricamento