Giovedì, 25 Aprile 2024
Astronomia

Scoperti 3 pianeti, fuori dal nostro sistema solare potrebbe esserci la vita

Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica 'Nature'. La scoperta è stata possibile grazie al telescopio a infrarossi "Trappist". I pianeti sono in orbita ad una stella nana a 39 anni luce di distanza dalla Terra

Al di fuori del nostro sistema solare potrebbero esserci tracce di vita. E' la prima volta che la scienza afferma ci sia questa possibilità. A pubblicare lo studio è la rivista specializzata 'Nature: sono stati scoperti tre esopianeti "potenzialmente abitabili" in orbita ad una stella nana a 39 anni luce di distanza dalla Terra. Questa stella è stata ribattezzata 'Trappist', ha una massa pari a un'ottavo di quella del Sole ed è significativamente più fredda.

I tre pianeti sono stati rilevati grazie al telescopio a infrarossi , specializzato nella "caccia" alle stelle nane troppo piccole e fredde per poter essere osservate mediante l'astronomia ottica. Il segnale infrarosso della presenza di Trappist si indeboliva a intervalli regolari, segno di oggetti in orbita.

L'analisi dei dati ha confermato che si tratta di esopianeti, di massa compresa fra la metà e il doppio di quella terrestre: la scoperta apre la strada all'esplorazione di un campo fino ad oggi quasi inesplorato, data la priorità assegnata alle stelle simili al nostro Sole, più calde e facili da rilevare. Di colpo, il numero dei potenziali candidati ad ospitare la vita fuori dal sistema solare viene in tal modo moltiplicato, dato che questo genere di stelle è piuttosto comune. Soprattutto, la distanza relativamente ravvicinata permetterà di analizzare con qualche dettaglio l'atmosfera degli esopianeti e stabilire se presentino delle tracce chimiche dovute agli effetti dell'esistenza di vita "entro i prossimi decenni", conclude lo studio condotto dall'Università di Liegi. Per poter essere in grado di ospitare la vita - così come la conosciamo - un pianeta deve trovarsi in una particolare zona del proprio sistema solare, ovvero non troppo vicino alla sua stella per evitare un'irradiazione eccessiva ma non troppo lontano perché possa esistere dell'H2O allo stato liquido.